Seguici su

Asti

Week end di successo in rosso per “Nizza è Barbera”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Foto di Andrea Pesce

Foto di Andrea Pesce

Week end di successo per “Nizza è Barbera”, manifestazione che si è conclusa domenica 11 maggio con la XIV edizione promossa dal Comune e dall’enoteca regionale di Nizza Monferrato, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del consorzio di tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato. Punta di diamante dell’evento è il Nizza docg e la Barbera che, in piemontese si declina al femminile. Luogo di incontro con oltre 50 produttori di Barbera e le loro 100 etichette. Migliaia sono stati i wine lover giunti dal Piemonte e da tutta Italia che hanno acquistato i bicchieri serigrafati di Nizza è Barbera, per un totale che ha sfiorato le 40mila degustazioni. Ma sono stati molti anche gli stranieri giunti da Stati Uniti, Francia e Nord Europa, tra cui giornalisti e addetti ai lavori richiamati da Orizzonte Nizza, degustazione tecnica di Barbera Nizza docg organizzata dall’associazione produttori del Nizza. Novità di quest’anno, per coinvolgere il pubblico e promuovere l’evento sui nuovi mezzi di comunicazione, è stato il contest fotografico #nizzaèbarbera. Dal 9 al 12 maggio tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di postare sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/nizzaebarbera) una foto della manifestazione. In palio una cena al ristorante e Vineria “La Signora in Rosso” e alcune bottiglie di Nizza docg. Anche le vie di Nizza Monferrato sono state invase dagli enoappassionati, che sabato e domenica hanno potuto apprezzare le specialità monferrine preparate dagli esercenti della città e il grande cibo di strada italiano, preparato dai numerosi banchi dell’associazione Streetfood, organizzata in un “Village” che ha servito migliaia di piatti.

A tracciare un bilancio positivo della manifestazione, è Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato che sottolinea le avversità superate in un periodo colpito dai tagli: “Non posso che essere soddisfatto di questa XIV edizione perché l’Enoteca Regionale, il Comune di Nizza e tutti gli attori coinvolti sono riusciti in un intento davvero difficile: quello di riproporre la stessa qualità che Nizza è Barbera ha raggiunto negli anni con un budget praticamente dimezzato, a causa dei tagli al nuovo Psr.

Questa mancanza si è però tradotta in un più compatto lavoro di squadra tra produttori, associazioni, enti e Amministrazione, i quali hanno sopperito con le loro energie alla mancanza di fondi. Un risultato che premia tutta Nizza Monferrato e i suoi abitanti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese