Seguici su

Cuneo

AAA cercasi mondina, ma diplomata e con esperienza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

LE MONDINE - Acrilico 40x30A tutti quelli che pensano che un titolo di studio sia ormai inutile per trovare lavoro, l‘Ente risi risponde così:

L’Ente Nazionale Risi, per il proprio Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna (Mortara), ricerca personale stagionale a tempo determinato, eventualmente in possesso del diploma in agraria o, in alternativa, dell’esperienza nel campo risicolo, e della patente B, per attività stagionali di monda, epurazione, raccolta e selezione del riso da svolgere dal 4 agosto al 28 novembre 2014.

Un annuncio in piena regola con il quale si cerca una mondina (o UN mondino) con esperienza e, se possibile, un diploma di agraria che ne attesti le capacità.
L’Ente ha lanciato il bando qualche giorno fa sul proprio sito ufficiale, con la richiesta di inviare il proprio curriculum  a crr.amministrazione@enterisi.it entro il 30 giugno.
Anche un lavoro che fa parte di un patrimonio di tradizione e storia assume dunque i connotati di un’offerta standard come molte altre, ma, come ammette il direttore Roberto Magnaghi, la ricerca di personale è una necessità:

Fino all’anno scorso ci eravamo avvalsi dell’opera di alcune donne che ora non possono più venire per raggiunti limiti di età. Alcune ragazze giovani che avevano lavorato con noi la scorsa stagione non sono più disponibili, per cui non ci è rimasto altro se non pubblicare l’avviso.

Da anni gli imprenditori risicoli del cuneese e del vercellese utilizzano decine di operai cinesi specializzati che arrivano in Italia appositamente per questo lavorare nelle risaie in questo periodo, ritenuto il più delicato per far sì che le piantine non vengano contaminate da altri semi o erbacce.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese