Seguici su

Ambiente

Virunga vince il premio al 17° festival CinemAmbiente dei record di presenze

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

virungaVirunga di Orlando von Einsiedel, ambientato nelle foreste del Congo, dove si estendono gli 8.000 km quadrati del parco nazionale di Virunga ha vinto il diciassettesimo festiva Cinemambiente di Torino . Il film narra la storia di un territorio  da anni teatro di una vera tra i ranger  e le milizie armate che vorrebbero impossessarsene per sfruttarne le risorse.  Per  Filippa Lagerback, presidente della giuria del Concorso Internazionale Documentari, arrivata al cinema Massimo per la cerimonia di premiazione in bicicletta, sfilando sul bike carpet  con il direttore Gaetano Capizzi e  Luca Mercalli: “E’ un Un film emozionante che arriva al cuore”. La giuria ha anche conferito  una menzione speciale Iren al film My name is salt di Farida Pacha, che narra degli indiani che una volta l’anno lasciano il loro villaggio per andare a estrarre il sale nel Nord della regione del Gujarat.

A vincere il Concorso Documentari Italiani è stato Capo e croce-Le ragioni dei pastori di Marco Antonio Pani e Paolo Barboni, fotografia di una cultura e di una condizione esistenziale, quella del pastore del tutto estromessa dalle culture urbane. L’edizione 2014 del festival ha chiuso con un fantastico record di pubblico di 25 mila presenze. per il direttore Gaetano Capizzi:  “Abbiamo incontrato un calore e una partecipazione  incredibili prova di un bisogno sempre più grande di condivisione dei grandi temi ambientali. I film che abbiamo visto hanno toccato il cuore ma anche divertito il pubblico. I film di questa diciassettesima edizione di CinemAmbiente hanno narrato e interpretato visivamente i grandi temi dell’ambientalismo moderno. In questi intensi sei giorni gli schermi del festival si sono animati di grandi denunce e conflitti, ma anche di proposte di nuovi stili di vita e buone pratiche che ognuno di noi può attuare quotidianamente. Sono molto soddisfatto di questa edizione di CinemAmbiente per la grande affluenza e l’affetto che ci ha trasmesso il pubblico apprezzando i film e le iniziative collaterali”.

Il palmares di Cinemambiente 2014

Il trailer di Virunga

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese