Seguici su

Piemonte

Del Piero risponde alle polemiche per la sua decisione di giocare in India: “Non strumentalizzare mio ruolo, lo sport deve unire”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sport Calcio Serie A: Juventus-NapoliAlex Del Piero non si tira indietro e risponde immediatamente alle polemiche sollevate dalla sua decisione di andare a giocare nel campionato di calcio indiano. Le polemiche sono nate nelle scorse ore e sno legate alla situazione che vede i due marò La Torre e Girone prigionieri da oltre due anni, con continui rinvii del processo al quale dovrebbero essere sottoposti. Sulla sua pagina facebook, l’ex capitano della Juventus ha postato questa lettera/dichiarazione: “So che la mia scelta di andare a giocare in India ha sollevato qualche perplessità in merito ai rapporti tra Italia e India, legati alla vicenda dei due marò detenuti là. Detto che non credo di essere l’unico italiano che intrattiene relazioni con l’India per motivi professionali, so bene però che quello che faccio io ha un impatto mediatico più ampio: accetto volentieri le responsabilità che il mio ruolo comporta.
Nel caso specifico sono consapevole e soddisfatto della mia scelta, non sto andando in un Paese ‘ostile’ e l’ultima cosa che vorrei è una strumentalizzazione del mio ruolo, e soprattutto che lo sport diventi un mezzo utilizzato per dividere al posto che per unire. Da italiano, come tutti i miei connazionali, non sono insensibile alla vicenda dei nostri marò e spero si arrivi presto ad una conclusione positiva per loro, e soprattutto che sia la più giusta.
Io sono un giocatore di calcio, andrò in India per giocare a calcio, per onorare il mio sport e fare ciò che in questo momento più sono felice di fare: portare un messaggio positivo abbinato ai valori dello sport e alla diffusione del calcio in Paesi lontani dai percorsi tradizionali del pallone. Come l’India con la sua ‘Indian Super League'”.
Alessandro

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese