Seguici su

Cittadini

Il Tumblr che raccoglie le foto delle ragazze sulla Metro di Torino, ma senza autorizzazione

Avatar

Pubblicato

il

foto-ragazze-metropolitanaSta facendo molto parlare nelle ultime ore un sito su Tumblr che scatta e raccoglie foto delle ragazze sulla metropolitana di Torino. Il sito, che si chiama Metropolitana di Torino – Surmodernity in the subway, firmato dal fotografo Little Williams (che è però uno pseudonimo) è una raccolta in serie di scatti effettuati a bordo della metropolitana torinese. Giovani ragazze colte in momenti di attesa, sovrappensiero, impegnate a leggere un libro, un ebook o (molto spesso) perse nei loro smartphone. Il problema è che le ragazze ritratte sono assolutamente ignare sia dello scatto, sia del fatto che il loro volto compare nel sito. L’autore, consapevole dell’irregolarità del suo gesto, prova a spiegare i motivi del progetto ed ha aperto uno spazio per richiedere la rimozione delle foto. Questo è quanto si legge sul sito

Mostrare gli uomini e donne “as they are” per raccontare la società, significa concorrere al suo progresso, o almeno alla sua consapevolezza di sé.
Mostrare esseri felici e infecili, sicuri o alienati fa bene alla speranza.

Mostrare uomini e donne diversi fa bene alla tolleranza.
Mostrare le sofferenze stimola a rimuoverle (art.3, secondo comma, Cost.).
Ciò anche a costo di disturbare qualche privata comodità, qualche disinvoltura, qualche egoismo.
Naturalmente e in tutti i casi nel rispetto della dignità umana e senza eccessi non necessari ma anche nel massimo rispetto della libertà intellettuale e di opinione.

La Street Photography non è finita…

In ogno caso, chi desidera che la sua foto sia rimossa da questo blog clicchi invece tranquilla su “Chiedi” e sarà immediatamente accontentata.

La legge di riferimento per questi argomenti è la n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) che regola “la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.

Gli articoli che riguardano la violazione sono i seguenti

Art 96 – Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell’articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell’art.93

Art. 97 – Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Aggiornamento: dopo le polemiche l’accesso al sito è stato reso privato e bloccato con password

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese