Seguici su

Meteo

Meteo, fine settimana di nuvole e pioggia su tutto il Piemonte. Attenzione sull’Appennino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pioggiaL’allerta meteo scattata negli scorsi giorni sulla Liguria, in particolare nel tratto fra il genovese e lo spezzino, ha trovato purtroppo puntuale riscontro nelle turbolenze che hanno colpito il capoluogo ligure causando alluvioni che fanno rivivere alla cittadinanza l’incubo di appena un anno fa. Le forti piogge hanno scavallato oltre il confine regionale rappresentato dalle Alpi Marittime, e ora diverse zone (fra l’ovadese e l’alessandrino) sono sotto forti precipitazioni, anche se non preoccupano. Vediamo però quali sono le previsioni meteorologiche per il fine settimana sulla nostra regione, per capire se ci si può tranquillizzare dopo le brutte notizie di oggi.

Sabato. Il cielo sarà completamente nuvoloso su tutte le province, salvo qualche schiarita sulle alpi del cuneese che in giornata potrebbe saltuariamente verificarsi sul resto del territorio esclusa la porzione più orientale. Le piogge cadranno in pratica per tutta la giornata, con più forza su novarese, Sesia e VCO, lasciando probabilmente all’asciutto le Alpi e Prealpi occidentali, fino a Torino (il Canavese dovrebbe invece venire bagnato). Temperature sempre tendenti al fresco moderato (13-17° C in pianura, 8-12° C in montagna).

Domenica. Altra giornata nuvolosa, ancor più della precedente, dove timide schiarite faranno capolino solo sulle estreme propaggini di Valle di Susa e Valle Po; per il resto, tutto grigio sopra il Piemonte. E nessun angolo di territorio potrà dirsi risparmiato dalle piogge, in questa giornata. Le precipitazioni si muoveranno con una manovra che militarmente si definirebbe “a tenaglia”, partendo dall’Appennino e dall’Ossola per poi chiudervi dentro anche la parte occidentale. Sulle due zone “di partenza”, e in particolare vicino al confine ligure, saranno però più forti, anche violente in serata. In lieve calo le temperature minime, in lieve aumento le massime.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese