Seguici su

Cittadini

Nuova alluvione a Genova e in Liguria, un morto, quartieri allagati, automobili trascinate: non muoversi verso la Liguria – diretta twitter

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

alluvione-genovaDopo un giorno di pioggia seguito da un un temporale torrenziale Genova e l’entroterra ligure hanno subito una nuova grave alluvione. Il bilancio è pesante a Genova e Montoggio: un morto, molte strade allagate e auto trascinate dall’acqua, gran parte della città senza elettricità per un black out. Allagati tutti i principali sottopassi cittadini. C’è stata l’esondazione del torrente Bisagno, del Rio Feregiano, che causò la tragica alluvione del 2011 e dello Sturla. In poco più di un’ora, secondo i dati Arpal sono caduti 120 millimetri di pioggia. La vittima è un uomo di 59 anni che abitava a Marassi che è stato ritrovato tra via Canevari e la stazione Brignole. Acqua alta anche nella centralissima via XX Settembre.  Chiuse scuole e università a Genova. Scuole chiuse a Bogliasco e Montoggio.

Vigili del Fuoco e forze dell’ordine stanno operando sul territorio. Il consiglio per i genovesi è di non uscire di casa. Il temporale ha rallentato la sua forza, ma è necessario il deflusso delle acque esondate.

A Genova maggiormente colpiti i quartieri di Bolzaneto, Certosa, Rivarolo e la Valle del Bisagno . Sono esondati i rivi Geirato, Olmo, Sardorella, Cà De Rissi, Torbido.

Il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova: 800177797

La protezione civile ha lanciato un appello

La Protezione Civile regionale sta facendo appello ai cittadini che vivono nella parte di Genova attraversata dal torrente Bisagno a non uscire di casa e rifugiarsi ai piani alti. In alcune zone l’acqua del torrente è arrivata ad un’altezza di un metro e ottanta, come nella zona di Sant’Agata, in corso Sardegna. Il temporale intanto ha rallentato la sua forza e questo potrebbe consentire il deflusso delle acque esondate.

Abbiamo raccolto in un post dedicato tutti i video relativi all’alluvione.


// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
// < ![CDATA[
//

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese