Seguici su

Biella

Biella, sabato il #LinuxDay2014: la libertà digitale nell’epoca dello spionaggio totale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

linuxSabato 25 ottobre si terrà il Linux Day 2014, quattordicesima edizione della giornata nazionale dedicata alla promozione del sistema operativo GNU/Linux e alla divulgazione della cultura informatica legata al software libero. A Biella, nella sede di ‘Città Studi’, l’evento è organizzato dall’associazione BiLUG (Biella Linux User Group) che da anni riunisce gli appassionati biellesi di Linux e dell’open-source. Quest’anno l’evento sarà incentrato sulla libertà digitale, tema quanto mai caldo e importante nell’era del ‘big data’ e in un periodo in cui le ingerenze dei governi sembrano puntare ai livelli della caccia alle streghe.
Linux, nato nel 1991, è figlio proprio di questa libertà, sviluppato per essere migliore dei sistemi operativi commerciali allora disponibili. È sempre stato gestito da volontari e distribuito gratuitamente per dare a ogni utente la possibilità di adattare il sistema alle proprie esigenze e al proprio gusto, senza trascurare la funzionalità. Per questo l’albero genealogico di Linux è ben presto diventato un fitto sottobosco di versioni (o ‘distribuzioni’) concepite per svolgere determinati compiti o semplicemente perché i programmatori hanno la libertà di migliorare il sistema secondo il proprio pensiero. A questo discorso si collegano le community online, gruppi di persone che si conoscono e riuniscono sul web per creare e offrire gratuitamente un determinato servizio. Esempi autorevoli di community sono Wikipedia, l’enciclopedia libera, OpenStreetMap, una mappa del mondo a licenza libera, deviantArt, che mette in contatto artisti professionisti e non.
Dalle 9 alle 18 dunque, i membri del BiLUG saranno a disposizone dei visitatori per discutere sui diritti dell’utente nel mondo digitale, illustrare e far toccare con mano le varie distribuzioni di GNU/Linux e raccontare la loro esperienza nelle community di cui fanno parte. Saranno anche presenti in veste informale i fondatori di FabLab Biella, che illustreranno le potenzialità della stampa 3D, tecnica che promette di rivoluzionare i processi di produzione come li intendiamo oggi. Infine, ci saranno anche brevi talk e varie postazioni a tema, da osservare e da provare. La discussione sarà il più possibile fluida: i visitatori saranno invitati a condividere, raccontare, domandare, per approfondire sempre di più e in maniera attiva i campi che più li incuriosiscono. Nel rispetto della libertà propria e degli altri.
Per maggiori informazioni sull’associazione BiLUG: www.bilug.it
Per maggiori informazioni sul Linux Day 2014: www.linuxday.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese