Ambiente

Lotta allo spreco di cibo: Regione Piemonte premiata per il progetto ‘Una buona occasione’

Pubblicato

il

“Vivere a spreco zero” è un piccolo ‘Oscar di sostenibilità’ sul versante della lotta allo spreco alimentare, promosso nell’ambito della campagna ‘Un anno contro lo spreco’ e riservato agli interventi concreti intrapresi da Enti pubblici, Imprese e Terzo Settore. La giuria, coordinata dal presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè con il ricercatore Paolo Azzurro, è composta dai giornalisti Antonio Cianciullo di Repubblica, Marco Fratoddi direttore de La Nuova Ecologia e dal conduttore di Radio2 Caterpillar Massimo Cirri. Per la categoria enti pubblici il premio è stato assegnato alle Regioni Piemonte/Valle d’Aosta per il progetto ‘Una buona occasione’ sui sistemi alimentari sostenibili, la Provincia di Trento e Pesaro-Urbino per il progetto ‘Ri-gustami a casa’ e il Comune di Jesi per il ‘Tavolo della solidarietà’. Per la categoria Imprese Ancc – Coop, il riconoscimento è andato al progetto ‘Brutti ma buoni/Buon fine/Spreco utile’ e Qui Group con il ‘Pasto buono’.

Per la categoria Terzo settore vince il Progetto Portobello – Emporio sociale di Modena, capofila l’Associazione Servizi per il Volontariato Modena (Asvm) che coordina una rete di 24 promotori appartenenti al mondo del volontariato e oltre 50 partner del mondo delle istituzioni, delle imprese e dell’associazionismo. Infine, per la categoria speciale Green&Young, riservata alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dello spreco alimentare, vincono i progetti di Action Aid ‘Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura’ e dell’Associazione culturale Aleph ‘EXPOsto di gusto’.

La giuria ha inoltre riconosciuto alcune menzioni speciali: a Confagricoltura per il progetto EcoCloud, alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per il progetto ‘Prevenzione e riduzione dei rifiuti mediante il riutilizzo a fini sociali di prodotti invenduti’, alla Provincia di Pesaro-Urbino per il progetto ‘Basta Sprechi’.

La premiazione dei vincitori della seconda edizione del ‘Premio Whirlpool Vivere a spreco zero’ è in programma lunedì 24 novembre, a Bologna, alle 17 nell’Aula Absidale Santa Lucia dell’Ateneo, nell’ambito della convention “Stop food waste, feed the planet”, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Exit mobile version