Seguici su

Alessandria

Si alle cave per il terzo valico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

terzo valico (2)Il comune di Alessandria ha dato ieri il via libera alle cave per il deposito di smarino proveniente dagli scavi del terzo valico dei Giovi. In cambio di questa decisione, il Comune otterrà manutenzione su alcune zone della città: i marciapiedi di via Genova e Spinetta, il rifacimento della strada Stortigliona e il recupero ambientale, ossia la rinaturalizzazione, delle aree una volta esaurite. La giunta ha spiegato la propria scelta sottolineando l’importanza strategica di quest’opera e le opere compensative che derivano dalla messa a disposizione delle cave. 

“Alla base della decisione – hanno precisato dal Comune – sta la considerazione che il Terzo Valico è considerato opera strategica inserita nella programmazione europea ed il fatto che esiste una Legge Obiettivo Nazionale che travalica la normale potestà dei Comuni. Inoltre, il piano cave, approvato in sede ministeriale, è stato variato anticipando al primo lotto dei lavori l’utilizzo delle cave di Spinetta Marengo”.

Intanto, del piano cave si discuterà oggi a Torino, in sede di conferenza del servizi che quasi certamente accogliere l’offerta del comune di Alessandria, poiché i comuni di Tortona e Pozzolo hanno già bocciato due cave. Quindi le cave alessandrine risultano indispensabili.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese