Seguici su

Piemonte

Salvata neonata al Sant’Anna con tecnica innovativa e mai sperimentata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per fortuna sta bene la neonata prematura con rarissimo teratoma cistico salvata grazie alla tecnica Exit all’ospedale Sant’Anna e Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Una storia di paura ma che si è risolta nel migliore dei modi.

A seguito di alcuni controlli che hanno confermato la presenza della massa e hanno posto il forte sospetto clinico di teratoma cistico della regione anteriore del collo fetale i medici del Sant’Anna hanno deciso di effettuare il taglio cesareo a 31 settimane e 3 giorni di gravidanza.

Per questi motivi, si è deciso di impiegare la tecnica Exit, utilizzata per la prima volta al Sant’Anna di Torino: unica a consentire di assicurare un accesso alle vie respiratorie fetali, mentre l’ossigenazione è mantenuta attraverso la circolazione utero-placentare.

Ciò si ottiene estraendo solo parzialmente il feto dall’utero materno, procedendo all’intubazione tracheale che può richiedere anche più di una decina di minuti, e completando l’estrazione fetale solo quando è possibile una ventilazione assistita.

Organizzazione e professionalità hanno permesso al nascituro di sopravvivere.

Dopo una regolare degenza post-operatoria, la piccola è stata trasferita presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna dov’è tuttora ricoverata in buone condizioni.

Ora la neonata respira autonomamente e si alimenta regolarmente.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese