Seguici su

Cronaca

Città della Salute di Novara: dal Ministero arriva il sì definitivo al progetto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato approvato ieri, dal Nucleo di valutazione del Ministero, il progetto tecnico per la Città della Salute di Novara. Questo, è un importante passo avanti, dato che il progetto era fermo dal 2010, da quando cioè la proposta era stata bocciata e non più ripresentata. L’iter amministrativo non è semplice, è lungo e complesso, ma sarà necessario proseguire con determinazione per completare i prossimi atti tecnici e per la sottoscrizione degli accordi di programma con il Ministero della Salute ed il Ministero dell’Economia e con l’Azienda ospedaliera universitaria ed il Comune di Novara. A questo, sta lavorando l’Assessore regionale alla Sanità, Saitta, che con Chiamparino da più di un anno segue il progetto.

Il Ministero della Salute ha riconosciuto che il progetto della Città della Salute di Novara si integra nella rete ospedaliera piemontese, così come definito dalla Giunta regionale con la delibera 1-600. La città della Salute è una grande opportunità per Novara: un investimento di 320 milioni di euro, il più importante cantiere pubblico degli ultimi cento anni, con positive ricadute sul piano del lavoro. E’ un polo sanitario e scientifico che migliorerà la qualità della vita dei cittadini non solo di Novara, ma di una vasta area del Piemonte Orientale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese