Seguici su

Piemonte

“Scuole insicure vanno chiuse”. Crollo liceo Darwin di Rivoli, ecco le motivazioni della Cassazione che ha confermato le condanne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Le scuole insicure vanno chiuse”. Sono le parole della Cassazione nelle motivazioni delle sei condanne relative ai fatti che hanno portato al crollo del tetto del liceo Darwin di Rivoli e alla morte del giovane studente Vito Scafidi.

“Le scuole che non offrono un adeguato livello di sicurezza per l’incolumità degli allievi e del personale che ci lavora – spiegano gli Ermellini –  devono essere chiuse su iniziativa degli insegnanti che hanno accettato di ricoprire il ruolo di responsabili della sicurezza e prevenzione e che agiscono su delega del preside e non possono rimanere inerti di fronte a criticità foriere di pericoli. A loro spetta anche il compito, preliminare, di fare una ricognizione dello stato della struttura e dei rischi, ispezionando ogni locale dell’edificio, compresi i solai e i locali “tecnici”.

“È pacifico che il liceo Darwin – scrive la Cassazione – dipendesse per gli interventi strutturali e di manutenzione dalla Provincia, mentre “datore di lavoro” era da intendersi l’istituzione scolastica, soggetto che non possiede poteri decisionali e di spesa. Non può pertanto dubitarsi della posizione di garanzia dei funzionari della Provincia cui gravava l’obbligo degli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio”.
“Ciò tuttavia – proseguono  – non comporta che la scuola resti esente da responsabilità anche nel caso in cui abbia richiesto all’Ente locale idonei interventi strutturali e di manutenzione poi non attuati, incombendo comunque al datore di lavoro (e per lui al responsabile sicurezza e prevenzione) l’adozione di tutte le misure rientranti nelle proprie possibilità, quali “in primis” la previa individuazione dei rischi esistenti e ove non sia possibile garantire un adeguato livello di sicurezza, con l’interruzione dell’attività”

Nella sentenza la Cassazione gli ermellini hanno condannato a quattro anni Michele Del Mastro, tre anni e quattro mesi per Sergio Moro e tre anni per Enrico Marzilli, tutti funzionari della Provincia di Torino. Due anni e sei mesi per Paolo Pieri, due anni e due mesi per Diego Sigot e due anni e nove mesi per Fulvio Trucano, i tre insegnanti che erano responsabili della sicurezza della scuola.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese