Seguici su

Cittadini

Che fare se avete completato o smarrito la tessera elettorale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Volete votare al prossimo referendum o vi state già preparando per le prossime elezioni amministrative e vi siete resi conto di aver completato la vostra tessera elettorale o di averla smarrita. Nessun problema ecco come fare.

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto, sostituendo il precedente certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni. La tessera elettorale è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto.

Esauriti i 18 spazi, l’elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all’ufficio elettorale o all’ufficio di anagrafe  del proprio comune esibendo un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Nel caso di smarrimento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale con un’autocertificazione. Nel caso di deterioramento potete richiedere un duplicato della tessera elettorale dopo aver riconsegnato la tessera deteriorata.

Come rinnovare la tessera elettorale a Torino

La tessera elettorale può essere richiesta:

  • all’ufficio di Anagrafe della circoscrizione di residenza (sede e orari), esclusa l’Anagrafe centrale di via della Consolata, 23.

  • all’ufficio Elettorale di corso Valdocco, 20 – orario apertura al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

  • previa prenotazione di un appuntamento in un giorno e ad un orario precisoall’ufficio Elettorale di corso Valdocco, 20

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese