Seguici su

Cronaca

Muore nel sonno una bambina di due mesi nel torinese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una bambina di due mesi è morta nel sonno questa notte in una comunità di accoglienza per rifugiati a Lemie, nel torinese. La piccola era nata il 6 marzo scorso da genitori nigeriani richiedenti asilo in Italia. La bambina si era regolarmente addormentata dopo l’ultima poppata ma alle 6.30 la mamma si è accorta che non respirava ed ha chiamato i soccorsi.

L’intervento dei sanitari del 118 non è però stato utile a rianimarla. La procura di Ivrea ha chiesto l’autopsia ma sembra probabile che la piccola sia stata vittima di Sids, la sindrome da morte improvvisa del lattante. Nella giornata di ieri aveva fatto la vaccinazione esavalente (vaccino contro difterite, epatite B, infezioni da Haemophilus Influenzae tipo B, pertosse, poliomielite e tetano) più il vaccino anti-Rotavirus.

L’Asl To4 ha deciso di sostituire in via precauzionale tutti i lotti del vaccino del tipo a cui era stata sottoposta la bimba, ma al momento non c’è alcuna ipotesi che il vaccino possa aver avuto un ruolo nella morte della piccola.

AGGIORNAMENTO ore 15.45

La Regione ha diramato un comunicato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese