Seguici su

Fotogallery

Fiorella Mannoia in “A te” omaggio a Lucio Dalla al GruVillage Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Omaggiare un genio come Lucio Dalla senza ritrovarsi travolti dalla retorica non è facile Ancor di più se a lui vuoi dedicare un disco. E allora il miglior modo (forse l’unico) è lasciar parlare le sue canzoni”. Ed è quello che ha fatto ieri sera, Fiorella Mannoia, al Gruvillage Festival, nel suo concerto tributo al grande cantautore.scomparso.

Il progetto inizia con il disco “A te”, omaggio sincero e caloroso ad un amico prima ancora che ad un grande artista: buon mix tra grandi successi e canzoni meno note, arrangiate appositamente per la vocalità della cantante romana. L’album è stato registrato in soli due giorni e in presa diretta per far risaltare principalmente il calore e le emozioni. Il tutto accompagnato dall’orchestra Sesto Armonico, guidata dai direttori d’orchestra Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Siringano e Paolo Buonvino.

Proprio l’emozione è la prima cosa che emerge, appena la Mannoia inizia a cantare, aprendo il concerto con la bellissima “Stella di mare”. La serata prosegue con le famose “Anna e Marco”, “Caruso”, “Se io fossi un angelo”, “Chissà se lo sai”, “Milano”, la splendida “La casa in riva la mare”. Non mancano “L’anno che verrà”, “Piazza grande” e una simpaticissima “Attenti al lupo”. E’ davvero un lungo e commosso omaggio a Lucio, con la sua immagine stilizzata che campeggia sul grande schermo alle sue spalle, per un pubblico, più che mai partecipe e commosso, anche sulle bellissime “Tango”, “Felicità”, “Le rondini”, “Cara” e la magica “Il parco della luna”.

Ma non possono mancare alcuni dei suoi grandi successi, come lei stessa dice: “Lucio mi capirebbe, ma almeno una mia canzone la devo fare”. Fiorella chiude lo show con alcuni dei suoi più grandi successi: “I dubbi dell’Amore”, “Quello che le donne non dicono” e “La Storia” e con la sua “Perfetti sconosciuti” scritta per l’omonimo film.

Fiorella Mannoia tornerà ad esibirsi con il tributo a Dalla, il 21 luglio a Marostica e l’8 agosto a Soverato. Il Gruvillage Festival prosegue con i seguenti appuntamenti:

12-07 FABRI FIBRA – posto unico in piedi 11 euro
15-07 LUCA CARBONI – posto unico in piedi 11 euro
19-07 ANASTACIA – posto unico in piedi 11 euro
21-07 SUNSHINE GOSPEL CHOIR – posto unico a sedere 11 euro
25-07 BATTIATO e ALICE + Ensemble Symphony Orchestra – posto unico in piedi 25 euro
26-07 ELIO E LE STORIE TESE – posto unico in piedi 11 euro
30-07 FRANCESCO DE GREGORI canta Bob Dylan – posto unico in piedi 11 euro

Report di Nicoletta Lucheroni e fotogallery by Paolo Pavan/QP

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese