Seguici su

Politica

Fabio Versaci è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il consigliere Fabio Versaci, (Movimento 5 Stelle), è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Torino. E’ stato eletto alla seconda votazione con 25 voti, quando era richiesta la maggioranza assoluta, come da Regolamento del Consiglio Comunale.

Versaci, 29 anni, perito chimico conciario, ex consigliere nella Circoscrizione 7, nel precedente mandato amministrativo, siederà sullo scranno occupato, nelle precedenti consiliature, da Domenico Carpanini, Mauro Marino, Alessandro Altamura, Beppe Castronovo, Giovanni Ferraris e Giovanni Porcino.

Il neo presidente ha espresso la volontà di presiedere con imparzialità e in modo intransigente verso comportamenti che ostacolino il buon andamento dei lavori sottolineando come l’aula sia luogo di dialogo, di mediazione e di scontro dialettico ma, soprattuto, luogo di decisioni per il bene dei cittadini.

Prima delle votazioni il Consiglio comunale ha proceduto con voto unanime all’approvazione della delibera di convalida degli eletti e alla surroga del Consigliere dimissionario, Giorgio Airaudo, cui è subentrata la Consigliera Eleonora Artesio.

Subito dopo la neo-sindaca, Chiara Appendino, ha prestato giuramento, pronunciando con la mano appoggiata sulla Costituzione italiana la consueta formula:” Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”.

Eletti anche i vicepersidenti. Si tratta di Enzo Lavolta (PD), eletto con 15 voti, quale vicepresidente vicario dell’assemblea (la carica di vicario è attribuita all’opposizione). Quale vicepresidente è invece stata eletta Serena Imbesi (M5S), che ha ottenuto 25 voti.

Enzo Lavolta, 37 anni, è stato assessore all’ambiente nella Giunta di Piero Fassino, ed era stato consigliere comunale nel mandato amministrativo 2006-2011.

Serena Imbesi, 30 anni, è al suo esordio in Sala Rossa. Tra il 2011 e il 2016, è stata consigliera circoscrizionale a Santa Rita-Mirafiori Nord.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese