Seguici su

Piemonte

Rowing Regatta: il Politecnico torna a battere l’equipaggio dell’Università

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 2016 ha visto il ritorno al successo dell’equipaggio del Politecnico di Torino su quello dell’Università degli Studi di Torino alla XX edizione della Rowing Regatta, la sfida a remi ormai storica tra gli equipaggi dei due atenei, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 12 a 8.

Quest’anno la Rowing Regatta ha unito le energie con la Notte Europea dei Ricercatori: esperimenti, mostre e spettacoli per conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente. La Notte è stata promossa dalla Commissione Europea e si è svolta in contemporanea in oltre 200 città europee.

La manifestazione è iniziata alle ore 17 con l’inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori in Piazza Castello. Alle 18 don Luca Peyron ha benedetto le imbarcazioni che poi hanno sfilato lungo via Po, direzione Murazzi del Po. A partire dalle 19,15 hanno preso il via le esibizioni sul fiume Po: prima la finale Dragon Rope e poi la sfida in Dragon Boat tra gli equipaggi del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, con vincitore il corso 195 sul corso 196.

Alle 20 è stata la volta della sfida femminile con le atlete di Università e Politecnico di Torino che hanno gareggiato nel 4 di coppia. La vittoria è andata all’equipaggio di UNITO per 2 manches a 0, formato da Kiri Edwina English-Hawke (Scienze Naturali – CUS Torino), Olga Fili-Jorio (DAMS – Armida), Letizia Tontodonati (Fuori Quota – CUS Torino) e Valentina Gallo (Fuori Quota – CUS Torino).

Alle 21,45 ha preso il via la gara maschile. Un ottimo confronto che ha visto l’equipaggio del Politecnico di Torino ritornare alla vittoria (l’ultima risaliva al 2010) su quello dell’Università (2 a 0 le manches). L’equipaggio era formato da Lorenzo Galano (Ingegneria dell’Automobile – Esperia), Riccardo Lovisolo (Ingegneria dell’Automobile – Esperia), Francesco Perona (Ingegneria dell’Automobile – Armida), Alberto Di Seyssel (Ingegneria Meccanica – Armida), Mirko Bertone (Ingegneria Informatica – CUS Torino), Davide Bignami (Ingegneria – CUS Torino), Leonardo Radice (Fuori Quota – Cerea) e Riccardo Italiano (Fuori Quota – Esperia). Tanti gli atleti titolati presenti tra i due equipaggi, tra cui campioni del mondo senior, campioni del mondo under 23 e campioni mondiali universitari.

Al termine della gara ha preso il via la festa universitaria AFTER PARTY al MAGAZZINO SUL PO “Controcorrente: la festa fluorescente” organizzata da Never Never Events.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese