Seguici su

Cultura

Il Dong Film Festival a Torino per scoprire il cinema indipendente cinese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dong Film Fest ed è il primo festival italiano dedicato al cinema emergente e indipendente cinese, che si svolgerà al Cinema Massimo di Torino dal 4 al 6 novembre prossimo.

Il festival porterà in sala, per la prima volta, cinque opere prime realizzate da registi cinesi indipendenti: i titoli selezionati, cioè, non veicolano né propaganda istituzionale, né messaggi commerciali. Rappresentano, invece, gli specchi autentici, le voci più originali e spontanee della Cina contemporanea. I giovani cineasti cinesi, animati da volontà autoriale e desiderio di sperimentazione, sono dunque slegati dall’industria di Hong Kong o dalle major continentali e raccontano quello che tecnici, media e guide turistiche non dicono.

I film in concorso sono cinque lungometraggi, che verranno proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano. Saranno, inoltre, portati in sala cinque cortometraggi, quattro realizzati da studenti della Communication University of Shanxi (Cusx), uno da un autore in concorso.

Il Dong Film Fest si propone di far conoscere, a Torino e in Piemonte, la cultura cinese attraverso il cinema e di creare un terreno fertile su cui fondare le premesse per una collaborazione sempre più stretta con la Cina, partendo dall’ambito artistico-culturale della produzione cinematografica. Si partirà dall’analisi sensibile della dimensione quotidiana raccontata nei film del DFF, per dimostrare che Italia e Cina si interrogano sulla stessa modernità, seppur partendo da basi lontane e avendo a disposizione strumenti differenti. Il fine è consolidare un equilibrio comune fondato su un senso identitario universale.

Il teaser del festival realizzato da Iacopo Carapelli

DONG FILM FEST CROWDFUNDING – EPPELA from Dong on Vimeo.

L’evento di novembre rappresenta solo la prima parte di un progetto internazionale più ampio mirato a creare un circolo virtuoso in cui lo scambio di visioni tra Italia e Cina, tra Occidente e Oriente, possa aiutare a comprendere le reciproche culture.

Il Dong Film Fest prevede infatti una seconda edizione, che si terrà nella primavera 2017 in Cina, prima nella regione dello Shanxi, culla della millenaria cultura cinese, presso la Communication University of Shanxi (CUSX) di Taiyuan – uno dei campus universitari più importanti e all’avanguardia di tutta la Cina, che ha realizzato lavori premiati nei maggiori festival internazionali – e poi a Shanghai. Lo scopo è presentare a docenti e studenti opere che raccontino l’Italia e al contempo siano espressione del fermento creativo che sta animando la scena nazionale.

E’ possibile sostenere Dong Film Fest attraverso una campagna di crowdfunding su Eppela, che proporne diversi riconoscimenti.

Qui di seguito e sul sito il programma

4 NOVEMBRE
ORE 20.30 Cinema Massimo, sala 3

The Writer’s Daughter di Dun Junli (CUSX) 2016 10’

What’s in the Darkness di Wang Yichun 2015 99’

5 NOVEMBRE
ORE 10 Blah Blah

Tavola Rotonda sul cinema cinese contemporaneo
Relatori: Clarissa Forte, Cristina Colet, Stefano Locati, Emanuele Sacchi, Dario Tomasi

ORE 20 Cinema Massimo, sala 3

Beauty di Xiaoting Zhou (CUSX) 2016 11’

The Night di Hao Zhou 2014 95’

ORE 22 Cinema Massimo, sala 3

Old Road di Li Yongshuai (CUSX) 2015 16’

Poet on a Business Trip di Ju Anqi 2015 103’

6 NOVEMBRE
ORE 15 Cinema Massimo, sala 3

I Travel Through Time to Meet You Again di Yang Zhengfan 2011 6’

Where Are You Going di Yang Zhengfan 2016 130’

ORE 17.30 Cinema Massimo, sala 3

A Fish On Land di Whang Zhibing (CUSX) 2015 9’

(Il titolo del lungometraggio verrà annunciato una settimana prima del festival)

ORE 19.30 Cinema Massimo, sala 3

Premiazioni

FUORI CONCORSO

Four Ways to Die in My Hometown di Chai Chunya 2012 90’

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese