Seguici su

Lavoro

In.Di.Days, tre giorni di incontri a Torino dedicati ai produttori indipendenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il supporto di FIP Film Investimenti Piemonte, Labmedia e Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange, organizza la prima edizione degli In.Di.Days, che si svolgeranno dal 15 al 17 novembre 2016 presso la sede di Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari 40/E a Torino (in Sala Movie e all’interno del Modulo 4), nei giorni immediatamente precedenti il Torino Film Festival.

Gli In.Di.Days (nome che rimanda al contesto della produzione INDIpendente, e si collega a parole chiave come INdustry – INnovation – INteractive – Digital), rappresentano un’evoluzione del lavoro svolto dalla Film Commission in questi anni, d’intesa con Regione Piemonte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo e in sinergia con le principali strutture operanti sul territorio, per il consolidamento, l’internazionalizzazione e la professionalizzazione delle imprese di produzione indipendenti del territorio, ambito fondamentale per giovani filmmaker, autori, produttori e professionisti.

Si tratta di una 3 giorni di incontri industry, presentazioni, networking e idee per lo sviluppo della produzione indipendente nelle piattaforme televisiva, online e cinematografica. Il focus è a 360°: sia considerando l’ambito cinematografico e televisivo tradizionale, sia i nuovi settori strategici legati a progetti crossmediali e transmediali multipiattaforma; comprendendo dunque i tanti diversi ambiti che sono sempre più interconnessi, dal cinema indipendente ai generi factual, factual entertainment, infotainment, dalla fiction tv e web al digital e interactive storytelling, fino ai contenuti immersivi in Virtual o Augmented Reality.

Una parte importante degli In.Di.Days sono i panel in Sala Movie moderati da Alessandra Alessandri e Simone Arcagni, con 32 relatori che presentano linee editoriali di canali/testate e approfondiscono generi e fenomeni di attualità nel panorama mediale.

In parallelo, gli In.Di.Days prevedono una serie di speed-date, incontri one-to-one in cui 20 degli ospiti citati incontreranno, in qualità di buyers/commissioning editors/partner, le singole società piemontesi di produzione partecipanti (35 società, con 76 progetti inviati).

Nel corso degli In.Di.Days ampio spazio è dedicato al servizio pubblico, con la partecipazione dei responsabili di Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Storia, Rai Fiction, Rai Com, Rai Digital e Rai World, che ne annunceranno le nuove linee editoriali e dialogheranno con i produttori sui nuovi progetti.

Sono rappresentati ampiamente anche gli altri editori, con tutti i canali free Discovery, i canali Fox e National Geographic, History, C+I e Sky Arte, oltre alle testate di informazione Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa e Vice Media, che dedicano sempre maggiore attenzione ai contenuti video.

Non mancano prospettive internazionali, grazie alla presenza di RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, della società di produzione cinematografica e televisiva francese Les Films d’Ici, dei Cross Video Days di Parigi (il più importante mercato europeo dei contenuti digital), oltre alla presenza di Cinecittà Luce e del Creative Europe Desk italiano.

Nel corso degli In.Di.Days 2016 verrà presentata anche la Digital Video Platform: nata dalla collaborazione tra EmergingSeries (il gruppo di ricerca con sede all’Università di Palermo) e la Film Commission Torino Piemonte, la piattaforma si propone come un aggregatore di video digitali organizzato in Playlist: Game, VR, AR, Web Serie, Web Doc, Transmedia, Mobile Storytelling.

Sarà possibile a chiunque seguire l’evento in live streaming 360, grazie al supporto del consorzio Top-IX.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese