Seguici su

Piemonte

Matilde Casa, il sindaco di Lauriano, è l’ambientalista dell’Anno 2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Matilde Casa , il sindaco di Lauriano, è l’ambientalista dell’Anno 2016. Ad incoronarla sono stati migliaia di cittadini che hanno scelto tra gli otto finalisti del premio promosso da Legambiente, dal mensile La Nuova Ecologia e dal Comitato organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato,intitolato a Luisa Minazzi, l’attivista di Casale Monferrato che si è battuta a lungo per i diritti delle persone esposte all’amianto.

Matilde Casa  si è distinta per aver restituito all’uso agricolo, tramite una variante al Piano regolatore, un terreno sul quale si volevano costruire quaranta villette. Un atto che ha avuto tra le conseguenze una denuncia da parte di un privato per abuso d’ufficio per “avere provocato intenzionalmente un danno ingiusto”, avendo “trasformato un terreno edificabile in terreno agricolo”.

La prima cittadina di Lauriano ha dovuto subire un vero e proprio processo penale che però si è risolto con una sentenza d’assoluzione piena da parte del Tribunale di Torino nei confronti del sindaco, del segretario e del tecnico comunale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese