Seguici su

Cronaca

Scoperti 11 lavoratori in nero nel cuneese, multe per 33mila euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono 11 i lavoratori in nero scoperti dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo durante i controlli volti a contrastare il fenomeno del lavoro nero presso alcune imprese ed attività commerciali cuneesi.

 Complessivamente sono state contestate sanzioni pari a 33mila euro.

 

Nel dettaglio a Borgo San Dalmazzo, presso un ristorante-pizzeria del luogo, i militari hanno rilevato che su 10 dipendenti presenti 4 erano in nero e nei confronti del titolare, un ristoratore 50enne, è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività e la maxi- sanzione da 12mila euro.

L’attività rimarrà quindi chiusa e potrà riaprire solo ad avvenuto pagamento della multa e quando il titolare del locale dimostrerà di avere regolarmente assunto i dipendenti in nero.

A Villafalletto, presso un’impresa operante nel settore agroalimentare di cui è titolare un 40enne cuneese, i carabinieri hanno verificato che erano intenti a lavorare 2 dipendenti in nero su un totale di 5. E’ scattata a carico dell’imprenditore una multa da 6mila euro e la segnalazione agli enti preposti per la regolarizzazione dei due lavoratori.

Ad Alba,  presso un’azienda agricola alle porte della città, i carabinieri hanno constatato la presenza di 4 lavoratori in nero su un totale di 5 dipendenti.

Al titolare, un imprenditore agricolo 50enne albese, è stata contestata una sanzione da 12mila euro ed ora dovrà regolarizzare i suoi dipendenti in nero a livello contributivo e previdenziale.

A Dogliani, infine, nei controlli dei carabinieri è incappato un ristoratore astigiano 50enne che aveva installato una struttura mobile di ristorazione nel centro storico con alle dipendenze un lavoratore in nero. A suo carico è scattata una sanzione da 3mila euro e l’obbligo di regolarizzare il lavoratore irregolare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese