Seguici su

Cittadini

Arriva il Festival della Cultura dal Basso, tutti possono partecipare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La prima edizione del #festivaldellaculturadalbasso prenderà vita dal 7 al 14 maggio a Torino nell’area di Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora. Sarà un evento collettivo che unirà l’impegno civico con la passione per la cultura.

Grazie all’attivazione di enti, associazioni, commercianti, comunità di immigrati e cittadini (residenti o appassionati del quartiere) si diffonderanno sul territorio eventi ispirati all’arte, alla letteratura, al cinema e alla musica per ribadire l’importanza del diritto alla cultura.

Tutti possono proporre un’attivazione culturale durante il #festivaldellaculturadalbasso o segnalare un luogo da attivare. Gli eventi dal basso [attivazioni culturali] verranno organizzati grazie al contributo di cittadini attivi [attivisti culturali], spinti dal desiderio di attivare un territorio attraverso la diffusione della cultura. Una rete di enti, istituzioni e associazioni [partner] si adopererà per accogliere e coordinare le diverse attivazioni sul territorio.

C’è tempo fino al 15 aprile per rispondere all’invito per partecipare. Il modulo si compila sul sito.

Il Festival della Cultura dal Basso nasce dalla collaborazione tra Stefano Di Polito e l’associazione culturale Babelica.

Sarà realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo [nell’ambito del bando #CSPOpen2016] e grazie al coordinamento della Circoscrizione VII e dell’assessorato alla Cultura della Città di Torino.

L’obiettivo è quello di creare a Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora un distretto della cultura dal basso [dove con il termine dal basso si intende la spinta propositiva data da una comunità].

Sempre sul sito tutti i dettagli sul progetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese