Seguici su

Ambiente

I veicoli elettrici di Cidiu Servizi presentati alla Certosa di Collegno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Meno 10.400 € di spesa carburante, meno 18 tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera e 48.000 km percorsi nell’ultimo anno dai mezzi elettrici di utilizzati da Cidiu Servizi per le operazioni di igiene urbana in 17 Comuni della città metropolitana di Torino.

Un vantaggio economico che ha portato la società di Collegno, da sempre attenta a promuovere la sostenibilità ambientale, ad ampliare la propria flotta che nel 2017 è cresciuta di altri 15 veicoli, in buona parte forniti da Exelentia (azienda italiana leader nel campo della mobilità urbana sostenibile).

Ad oggi, quindi, CIDIU Servizi opera con 17 GOUPIL allestiti con vasca per le operazioni di igiene urbana, in particolare per lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini, la pulizia di giardini e per le operazioni di nettezza nei centri storici; 1 GOUPIL con serbatoio da 500 litri, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade per la pulizia degli arredi urbani, dei sottopassi, dei monumenti, delle deiezioni canine e per la rimozione del guano dei volatili; 1 GOUPIL allestito con sabbiatrice selettiva per rimuovere scritte, smog e in generale lo sporco dai muri, dai monumenti e dagli arredi urbani; 6 AIXAM e-city PACK (le minicar a zero emissioni che si ricaricano in 3 ore e 30 minuti e arrivano ad avere fino a 130 km di autonomia) utilizzate da capisquadra, ispettori ecologici e responsabili per le attività di controllo del territorio; 1 spazzatrice 360 Electrica; 2 compattatori Eco-Hybrid (elettrico/diesel) utilizzati per la raccolta della frazione organica.

E tra settembre 2017 e gennaio 2018 entreranno in servizio altri 15 veicoli, così da arrivare a 43 mezzi da lavoro, che portano ad oltre il 20% il numero dei mezzi elettrici rispetto all’intero parco circolante.

Tutti i NEV (Neighborhood Electric Vehicles), mezzi di prossimità a zero emissioni, sono stati presentati nella cornice del Parco Gen. Dalla Chiesa di Collegno, alla presenza del Presidente e Amministratore Delegato di CIDIU, Marco Scolaro; dell’Amministratore Unico di CIDIU, Riccardo Civera; del Sindaco di Collegno, Francesco Casciano; della Presidente Commissione Ambiente della Regione Piemonte, Silvana Accossato; del Direttore di NEV Mobility Europe, Roberto Maldacea.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese