Seguici su

Cittadini

Mettici la faccia, ecco come diventare testimonial del progetto “Dopo l’Unesco, Agisco”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con lo slogan Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia è stata lanciata l’iniziativa per trovare il nuovo volto del gioco di comunità “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, di cui è in corso la terza edizione. L’iniziativa è rivolta a tutti i residenti dei 101 Comuni di Langhe, Roero e Monferrato divenuti Patrimonio dell’Unesco nel 2014, che possono candidarsi entro il 10 settembre.

Come partecipare

Per partecipare basta mandare un’email all’indirizzo info@ioagisco.it, allegando due fotoritratto e le motivazioni per cui si vuole essere scelti. Una giuria selezionerà i candidati più convincenti per partecipare al set fotografico che si terrà a metà ottobre a Torino e, tra questi, tre saranno i nuovi volti di IoAgisco. I vincitori prenderanno inoltre parte all’evento di chiusura della terza edizione del progetto, che si terrà a metà novembre in un comune della provincia di Cuneo.

Il progetto, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, ha lo scopo di richiamare al valore individuale di prendersi cura dell’area divenuta Patrimonio Mondiale Unesco e ad attivarsi per il proprio territorio. Attraverso un grande gioco i cittadini, i Comuni, le scuole, le attività commerciali, tutti gli attori del territorio potranno dare visibilità ai progetti grandi o piccoli realizzati per portare un miglioramento concreto. Le diverse realtà saranno unite a formare squadre a seconda del Comune di appartenenza e le attività che svolgeranno permetteranno di guadagnare punti per sé e per la propria squadra. I progetti dovranno rientrare all’interno di una di queste cinque categorie: recupero e valorizzazione, pulizia ambientale, accoglienza, pollice verde e settore artistico, per la valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme. Un premio è riservato alle squadre dei Comuni che accederanno al podio per il complesso delle iniziative e dei punti totalizzati; un premio è inoltre assegnato alla migliore realizzazione in ogni categoria.

La terza edizione del concorso si chiuderà il 10 ottobre.

Ad oggi sono 13 le squadre di Comuni in gara: tre della provincia di Cuneo, sei della provincia di Asti e quattro della provincia di Alessandria. La classifica provvisoria vede in testa la squadra del Comune di Canelli, seguita da Cella Monte al secondo posto e da Barolo al terzo posto.

Qui tutte le informazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese