Seguici su

Cronaca

Rapporto Antigone, carceri piemontesi sovraffollate: il 45 per cento dei detenuti sono stranieri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Le carceri piemontesi sono sovraffollate, i numeri sono in crescita e la situazione si potrebbe aggravare”. E’ quanto emerge dal Rapporto dell’associazione Antigone sullo stato delle carceri piemontesi relativo all’anno 2017.  Nelle carceri piemontesi, ha spiegato il garante regionale dei detenuti Bruno Mellano, durante la presentazione del rapporto a Palazzo Lascaris,  il tasso di sovraffollamento è passato in un anno dal 95,1 per cento al 102 per cento, percentuale inferiore a quella nazionale che è del 113 per cento, ma con punte del 139 per cento a Verbania e del 115 per cento a Torino.

Dai dati emerge che a Cuneo si raggiunge il 66 per cento, il 63 per cento a Biella, il 57 per cento ad Alessandria Don Soria, il 55 per cento a Vercelli, il 52 per cento a Fossano.

Le situazione più difficile ad Alba, dove sono ospitati 54 detenuti a fronte di 30 posti regolamentari. Dei detenuti, poi, gli stranieri rappresentano circa il 45 per cento dei 4mila complessivi a fronte di una media nazionale del 34 per cento.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese