Seguici su

Cronaca

Esercitazione antiterrorismo congiunta polizia-carabinieri a Le Gru

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una esercitazione antiterrorismo notturna, congiunta tra forze di polizia e carabinieri, ha visto il Centro commerciale Le Gru come scenario. Esiste da tempo un programma di cooperazione, avviato dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri, per soddisfare l’esigenza di un efficace coordinamento tecnico-operativo delle relative unità di primo intervento: le U.O.P.I. (Unità Operative di Pronto Intervento della Polizia di Stato) e A.P.I. – S.O.S. (Aliquote di Pronto Intervento dei Comandi Provinciali e Squadre di Supporto Operativo dei Reggimenti e Battaglioni Mobili Carabinieri).

Si tratta di squadre altamente specializzate ed addestrate per fronteggiare scenari di natura terroristica, nonché opportunamente equipaggiate per tale tipologia di interventi. Devono essere in grado di operare in stretto raccordo, nel caso in cui dovessero trovarsi a contrastare azioni terroristiche negli stessi luoghi e tempi: proprio per tali ragioni è da tempo in corso un programma di addestramento congiunto, inteso ad aumentare l’affiatamento sul campo, pur in costanza di applicazioni di tecniche operative differenti tra le due Forze di Polizia.

Lo scenario prescelto per questa esercitazione congiunta è stato il grande centro commerciale Le Gru di Grugliasco, alle porte del capoluogo, la cui direzione ha messo a disposizione l’intero complesso e la control room per controllare da remoto lo svolgimento dell’esercitazione, ove le squadre operative e gli equipaggi del controllo del territorio delle due Forze di Polizia (in totale circa 30 uomini delle squadre speciali ed altrettanti dei reparti territoriali, impegnati per la limitazione e l’interdizione della viabilità) hanno affrontato 4 terroristi che, a bordo di un furgone, dopo aver effettuato l’accesso al comprensorio del Le Gru, sono giunti nel parcheggio e, armati, hanno fatto irruzione nel centro commerciale.

L’esercitazione, svoltasi in orario notturno per evitare di arrecare disturbo all’utenza e al normale flusso del traffico, è stata la prima LIVEX (live exercise) sul territorio torinese e ha proficuamente consentito di verificare le modalità, i tempi di attivazione ed il coordinamento tra tutte le strutture coinvolte, che hanno risposto con apprezzabili standard di efficienza ed efficacia.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese