Seguici su

Cittadini

Bonduelle richiama lotto spinaci Millefoglie perché contaminati da mandragora: “Non consumateli”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bonduelle ha ritirato un lotto di spinaci surgelati Millefoglie per una sospetta presenza di foglie di mandragora, un’erba che, anche se molto simile agli spinaci e alla borragine, è velenosa. Il richiamo dopo che  un’intera famiglia milanese ha manifestato confusione mentale e amnesia a seguito di un avvelenamento dopo aver mangiato proprio una confezione di spinaci.

Dopo l’avvertimento del ministero della Salute  l’azienda ha deciso di richiamare a scopo precauzionale il prodotto.

Il prodotto è  confezionato dall’azienda Gelagri Iberica di Navarra ed è distribuito in alcune catene di grandi supermercati del Nord Italia: le confezioni coinvolte appartengono ai lotti 5986504, 15986506, 15995174, 16008520, con scadenza agosto 2019.

 

 

Ecco l’avviso dell’azienda con i lotti in questione

Avviso ai Consumatori: RICHIAMO PRECAUZIONALE DEL PRODOTTO “SPINACI MILLEFOGLIE BONDUELLE”

Abbiamo condotto un richiamo di alcuni lotti di un nostro prodotto come misura precauzionale a tutela della Vostra sicurezza.
Abbiamo deciso di fare questo richiamo a seguito della segnalazione di un caso di sospetta intossicazione da anticolinergici, potenzialmente causata dal consumo di mandragora presente nelle verdure consumate dalla persona intossicata, tra cui foglie di Spinaci Millefoglie Bonduelle.
Pur non essendo confermata la presenza di mandragora all’interno del nostro prodotto, perché sono in corso accertamenti da parte dell’autorità su tutte le verdure consumate, con questa scelta abbiamo voluto adottare la massima precauzione, perché per noi di Bonduelle la Vostra sicurezza è una priorità assoluta.
Per questo, Vi invitiamo, in via precauzionale, a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti sotto indicati.
SPINACI MILLEFOGLIE BONDUELLE
15986504, scadenza: 08/2019 15986506,
scadenza: 08/2019 15995174,
scadenza: 08/2019 16008520,
scadenza: 08/2019
Nessun altro lotto è coinvolto.

Aggiornamento 9 ottobre.

Le analisi hanno dato esito negativo. Riportiamo il comunicato Bonduelle

Gli esiti delle analisi effettuate dall’Agenzia di Tutela della Salute di Milano sui lotti di Spinaci Millefoglie Bonduelle surgelati richiamati, come misura precauzionale, sono negativi. Non è stata rilevata la presenza di mandragora: nessuna traccia di sostanze anticolinergiche, responsabili della sospetta intossicazione, era presente nel prodotto Bonduelle.
Le analisi sono state effettuate in seguito al caso di intossicazione di una famiglia nel Milanese che ha consumato un pasto a base di verdure tra cui Spinaci Millefoglie Bonduelle surgelati, e altre verdure acquistate presso un mercato rionale.
Per noi la sicurezza del consumatore è una priorità assoluta e un impegno costante. La garantiamo continuamente grazie a controlli effettuati su tutta la filiera in ogni fase produttiva: a partire dal campo con i nostri agronomi, passando dagli stabilimenti con il team qualità, fino al prodotto finale con le analisi di laboratorio.
Per ogni ulteriore informazione, è attivo il numero verde 800903160 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) e la e-mail servizio.consumatori@bonduelle.com.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese