Seguici su

Meteo

Neve a Torino, le ultime previsioni: in pianura possibile deposito fino a 5-10 cm, fino a 20 e oltre in alta collina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Torino sta aggiornando costantemente la previsione per la neve prevista in arrivo sul capoluogo tra questa sera, venerdì 1° dicembre, e domani mattina, sabato 2 dicembre. Ecco l’ultimo avviso a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani:

La Società Meteorologica Subalpina conferma, anche nell’ultimo aggiornamento, la possibilità di caduta di neve fino a bassa quota a tratti tra oggi, venerdì 1 dicembre sera, e domani, sabato 2 dicembre mattina. Le prime deboli nevicate iniziano a registrarsi sulla bassa Val di Susa; nelle prossime ore sono attesi i primi fiocchi a carattere irregolare su Torino, in Città possibili anche con temperature sopra lo zero. La prima fase del peggioramento nevoso sarà caratterizzata da alcuni rovesci di neve a carattere sparso, attesi sull’area torinese tra le 16 e le 20. In tali ore saranno possibili locali imbiancate fin in pianura, ma depositi su strada più probabili sulla zona collinare dai 400 metri (1-3 cm). In serata, tra le 20 e le 24, neve a tratti discontinua, con modesti depositi in pianura (1-3 cm), fino ad almeno 5 cm sulla sommità della collina. A fine evento si stimano al momento tra i 5 e i 10 cm in pianura (su alcune zone non si escludono più di 10 cm), e fin oltre 20 cm sulla sommità della collina. 

Anche la sindaca Chiara Appendino è intervenuta su Facebook in vista dell’imminente nevicata:

Me lo avete richiesto in molti e ci tengo ad aggiornarvi sui provvedimenti della Città di Torino per ciò che riguarda gli eventuali fenomeni nevosi previsti tra oggi e domani.
Di seguito l’ultima nota di Iren e Amiat.
“Allo stato attuale delle previsioni meteo è ipotizzato un piano di intervento che prevede il presidio della collina dalle 15.30/16 partendo dall’alta collina per scendere verso la bassa collina e la precollina dove l’intervento inizierà nel tardo pomeriggio; prima escono i mezzi spandisale e a seguire i trattori con lame.
Per quanto riguarda la pianura (che, ricordiamo, è già stata trattata con sale nel corso della notte tra giovedì e venerdì) i primi mezzi spargi sale entreranno in azione verso le 22; sulla base delle evoluzioni delle previsioni meteo si deciderà se, quando e con quali modalità far intervenire anche in pianura i mezzi con lama sgombraneve”
Vi ricordo i canali su cui tenervi informati e per eventuali contatti.
N. verde: 800 67 97 38
www.comune.torino.it e pagina Facebook della Città
Twitter: @civictorino, @5tlive, @twitorino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese