Seguici su

Cronaca

30 Daspo per gli scontri prima di Toro-Cagliari – il video che ha incastrato i responsabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lo scorso 29 ottobre, prima dell’inizio della partita di campionato tra Torino – Cagliari, circa 40 ultras sardi, dopo essere arrivati a Milano con voli di linea ed aver raggiunto il capoluogo piemontese a bordo di alcune autovetture noleggiate (parcheggiate in zona periferica della città), sono giunti nei pressi dello stadio Olimpico di Torino utilizzando il trasporto pubblico urbano, scendendo volutamente all’esterno della curva “Maratona”, dove vi erano alcuni supporter granata in attesa di accedere all’interno del complesso sportivo.

Nella circostanza, diversi ultrà di entrambe le tifoserie si sono fronteggiati, in due diversi momenti, utilizzando cinture ed atri oggetti contundenti e solo grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine è stato possibile evitare che la situazione degenerasse.

Nella concomitanza degli episodi di violenza sono stati tratti in arresto due ultrà sardi C.C. di anni 44 e T.M. di anni 27 per resistenza aggravata a pubblico ufficiale ed utilizzo di oggetti atti ad offendere ex art.6 bis Legge 401/89.

La successiva attività investigativa svolta dalla Digos di Torino ha consentito di individuare (tramite l’analisi trasversale delle immagini delle condotte criminose riprese dal sistema a circuito chiuso dell’impianto sportivo con quelle effettuate dagli operatori della Polizia Scientifica sui singoli ultras cagliaritani mentre accedevano all’interno dello stadio) e denunciare per rissa aggravata e utilizzo di oggetti atti all’offesa (ex art.6 bis Legge n. 401/89) 21 aderenti allo storico gruppo ultras “Sconvolts” del Cagliari, tutti sprovvisti della tessera del tifoso e per la maggior parte già sottoposti a precedenti provvedimenti DASPO, taluni anche reiterati.

Nel medesimo contesto investigativo sono stati denunciati dalla Digos di Torino, per i medesimi reati, anche 7 aderenti al gruppo “Ultras Granata” del Torino, di cui 3 con precedenti specifici in ambito sportivo e già sottoposti a provvedimento DASPO.

Per i summenzionati episodi di violenza sono stati altresì adottati dalla locale Divisione Anticrimine della Questura 30 provvedimenti DASPO, 21 dei quali con obbligo di firma fino ad un massimo di 7 anni.

Nel video, le immagini degli scontri registrate dalla polizia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese