Seguici su

Piemonte

Ricordo di Mauro Pianta, cronista del cuore

luca.rolandi

Pubblicato

il

E’ improvvisamente scomparso il giornalista Mauro Pianta, nato a Torino nel 1971. Sposato con Silvia e padre di due figli era laureato in Scienze Politiche con una tesi in Storia moderna,. Il giornalismo era la sua vita.

Mauro ha lavorato per agenzie di comunicazione, stampa, siti internet, uffici stampa, settimanali e mensili nazionali, dal “Il Sole 24 Ore” al “Il Foglio” e per dodici anni è stato collaboratore de “La Stampa” per la quale ha realizzato inchieste, reportage, servizi di attualità, costume, cultura, economia e società.

Una persona disponibile, discreta, aperta. Appassionato di letteratura e storia era un collega curioso, un cronista vecchia scuola: alla ricerca di storie, di fonti, di notizie dal locale al globale. Al centro della sua cronaca i dolori e le gioie di uomini e donne. E’ stato dall’inizio del progetto e fino al gennaio 2017 redattore di Vatican Insider e poi collaboratore de Il Corriere Torino.

Lavorava anche per la Regione Piemonte, dal 2006 faceva parte dello staff della redazione della rivista di natura e ambiente «Piemonte Parchi», di cui curava la news letter da 9 anni. Soprattutto Mauro oltre ad essere collega era un amico.. Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare con lui, fianco a fianco per il progetto de “La Stampa”, il portale vaticaninsider.com dal 2011 al 2014.

Mauro è stato redattore di Vatican Insider fino al gennaio 2017. Il cordoglio alla famiglia dai giornalisti e cronisti di Torino e il suo territorio e il doveroso omaggio ad un uomo di dialogo e fraternità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese