Seguici su

Economia

Auto, a maggio più 0,6 per cento. Fca più 0,2 per cento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il balzo di aprile (+9,6%) frena nel mese di maggio il mercato europeo dell’auto. Le immatricolazioni nei 28 Paesi dell’Unione Europea e dell’Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) sono state 1.442.643, lo 0,6% in più rispetto lo stesso mese dell’anno scorso.

Nei primi cinque mesi dell’anno sono state vendute 7.076.504 auto, il 2,2% in più sull’analogo periodo 2017. I dati sono dell’Acea, l’Associazione europea dei costruttori d’auto.

Frenano anche vendite del gruppo Fca: a maggio sono state immatricolate 110.100 vetture – in lieve aumento rispetto a un anno fa: +0,2 per cento.

La quota è del 7,6 per cento. Nel mese, registrazioni in aumento per Alfa Romeo (+12,2 per cento) e soprattutto per Jeep, le cui vendite sono più che raddoppiate: +101,3 per cento, nessun altro marchio registra una crescita così elevata.

Positivi i risultati dei due brand nel progressivo annuo: +12,9 e +66,4 per cento rispettivamente. Le Fiat 500 e Panda dominano, ancora una volta, il segmento A: insieme detengono il 32,25 per cento di quota. Bene anche 500L (tra le prime tre del suo segmento), 500X e Renegade, entrambe nella top ten di categoria.

Continuano a crescere le vendite di Stelvio e Compass: la prima è stabilmente tra le dieci auto più vendute del suo segmento, la seconda è in forte e costante crescita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *