Seguici su

Cittadini

Dal 6 al 31 agosto a Torino la mostra “La Costituzione a colori”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ventiquattro pannelli che illustrano  – con disegni e vignette a colori vivaci – i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini. Dopo il grande successo ottenuto a giugno nelle sale interne di Palazzo Lascaris, dal 6 al 31 agosto, in vetrina e all’interno dell’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Consiglio regionale, in via Arsenale 14 a Torino, viene esposta al pubblico la mostra “La Costituzione a colori”, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana, presidente e vicepresidente del Centro Studi Vivere dal Ridere.

Gli articoli sono stati interpretati da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (è stato vignettista de Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (ha disegnato per le pagine di Stampa e Avvenire).

L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si parlano al telefono unendo così le due parti dell’Italia.

La mostra “La Costituzione a Colori” è aperta al pubblico negli spazi dell’URP del Consiglio regionale (via Arsenale 14), fino al 31 agosto (esclusi il 16 e 17 agosto). Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, venerdì dalle 9 alle 12.30. Ingresso libero.

Da settembre i pannelli della mostra – donati dal curatore – diventeranno parte dell’arredo definitivo dell’atrio adiacente l’Aula in cui si tengono le sedute del Consiglio regionale, a Palazzo Lascaris.

La mostra “La Costituzione a colori”, riprodotta su pannelli mobili, diventerà itinerante: dal mese di settembre le Scuole e i Comuni interessati potranno richiederla  qui o telefonando al  011.5757.844.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *