Seguici su

Economia

Quali e come sono distribuiti gli operatori di energia elettrica in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I fornitori di energia elettrica rappresentano un mondo variegato all’interno del mercato italiano. Gli attori che vi operano sono molti e svolgono l’importante compito di consentirci di avere energia elettrica in casa. Il blog Fornitori – Luce nelle scorse settimane si è concentrato su quali sono nello specifico i maggiori attori in questo ambito e su come avviene la produzione di energia elettrica. Noi vediamo di concentrarci maggiormente su quelli presenti all’interno della nostra regione: il Piemonte.

Sfogliando nei database di ARERA, acronimo che sta per Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, si può vedere come la regione Piemonte rappresenta in Italia la terza posizione per quanto riguarda il numero di operatori presenti sul territorio (1.685). Le prime due posizioni sono occupate dalla regione Lombardia (2.601) e dall’Emilia – Romagna (1.846). Di questi operatori quasi 232 sono autoproduttori. Inoltre è da considerare come il contributo, in percentuale, dei primi 3 operatori occupi meno del 50% del valore totale (46.4%). Questo rappresenta un dato importante, in quanto in altre regioni come Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Liguria i valori sono molto più alti e di gran lunga superiori al 70% e dato che la sola Liguria supera da sola il 90%.

I vari fornitori di energia elettrica operano all’interno del mercato libero e di tutela, suddivisione che scomparirà nel 2019: infatti, è proprio per questa data che è prevista la cancellazione del mercato di tutela a favore del mercato libero. In quest’ottica è bene avere un’idea completa di quelli che sono i fornitori di energia elettrica che operano accanto casa vostra, in modo da poter scegliere la migliore soluzione rispetto alle vostre esigenze.

Attualmente, nella regione Piemonte, sono presenti all’incirca 125 venditori di energia elettrica all’interno del mercato, che presentano questa suddivisione:
– Mercato libero: sono presenti 115 venditori di energia elettrica
– Mercato tutelato: sono presenti 10 venditori di energia elettrica.
Tale suddivisione ci fa comprendere come la liberalizzazione del mercato iniziata con il decreto Bersani del 1999 abbia portato alla nascita di un numero enorme di operatori all’interno del solo mercato dell’energia elettrica (senza contare gli attori nel campo del gas). Per quanto riguarda l’attività di distribuzione di energia elettrica, all’interno della regione operano 11 operatori. Tra questi spicca sicuramente e-distribuzione (ex Enel Distribuzione), soggetto che fa parte di una delle realtà del settore energetico più importanti e storiche d’Italia, Enel.

La regione Piemonte, come abbiamo potuto vedere, rappresenta il campo da gioco di numerosissime realtà. Per questo è prevedibile che, quando nel 2019 avverrà la scomparsa del mercato di tutela a favore del solo mercato libero, sarà una delle regioni in cui ci saranno le maggiori ripercussioni dovute a questo cambio. L’importante per l’utente sarà quindi rimanere sempre costantemente aggiornati sul mercato energetico in modo da non farsi trovare impreparati di fronte a questo importante cambiamento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *