Seguici su

AlessandriaAstiBiellaCuneoMeteoNovaraTorinoVerbano Cusio OssolaVercelli

Addio caldo fuori stagione, da venerdì arriva il freddo: neve fino a 800 metri

Pubblicato

il

L’estate di (San Martino) sta finendo! Non è la storpiatura del singolo del duo italiano Righeira ma la dura verità. Dopo i quasi 18 gradi nel centro di Torino, oltre 16 nelle Langhe e nel Roero, zero termico a 3.400 metri, il caldo fuori stagione (e programma) è agli sgoccioli.

Venerdì arrivano sul Piemonte correnti orientali umide e fredde che abbasseranno bruscamente le temperature, portando le prime nevicate dell’anno all’altitudine di 1.000 metri.

Tra le Alpi Cozie e Marittime – spiega l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, la neve sabato potrebbe cadere fino a 800 metri; lo zero termico scenderà a quota 1.100-1.200 metri.

Le previsioni di medio termine elaborate da Smi (Società Meteorologica Italiana) indicano che l’alta pressione “sarà centrata sul Nord Europa mentre le regioni alpine e il nord-ovest italiano saranno interessate da un flusso orientale più freddo”. Senza piogge o nevicate, “salvo qualche precipitazione sui settori montani e pedemontani” e temperature tendenti a portarsi al di sotto della norma stagionale, con primo gelo notturno nelle notti serene”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese