Seguici su

Fotogallery

Una nuova luce su Torino, tre monumenti storici illuminati a nuovo – Fotogallery –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A partire da oggi Iren illuminerà permanentemente con una nuova luce, in orario serale e notturno, tre monumenti storici e artistici di rilievo per la città: il ponte Vittorio Emanuele I, la cappella Anselmetti in via Gaidano e il monumento a Felice Govean, in via Madama Cristina.

In particolare, per l’illuminazione del Ponte Vittorio Emanuele I, i proiettori prima presenti sulle sponde del fiume Po sono stati sostituiti con altri a LED di colore bianco caldo, mentre sotto le arcate del ponte sono state installate particolari luci a LED. Quest’ultime consentiranno di cambiare a piacere saturazione e colore, sottolineando con variazioni cromatiche eventi o ricorrenze particolari.

L’illuminazione sotto le arcate normalmente sarà di tonalità più calda rispetto a quella delle sponde, per conferire tridimensionalità all’architettura, sia a chi la osserva dalla riva del Po sia nel riflesso sullo specchio d’acqua.

Rispetto all’illuminazione prima esistente, l’attuale porterà ad un risparmio energetico di circa il 50%.

Il Ponte Vittorio Emanuele I sarà illuminato, come tutti gli altri ponti cittadini, nelle serate di venerdì e sabato.

Sia per la statua di Govean che per la cappella Anselmetti, invece, sono stati installati nuovi proiettori dai pali di illuminazione pubblica presenti.

Per restituire la tridimensionalità della statua di Govean è stata pensata una luce frontale e retrostante, mentre la nuova illuminazione della cappella Anselmetti è stata pensata per evidenziare gli elementi decorativi presenti sopra l’ingresso principale e sul frontone, in modo da restituire tridimensionalità e bellezza all’intera facciata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *