Seguici su

Torino

Comune di Torino: un contributo di 2,5 milioni di euro a Gtt per il servizio della metropolitana e l’acquisizione di quote societarie di 5T

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta della sindaca Chiara Appendino e degli assessori Sergio Rolando e Maria Lapietra, l’erogazione a GTT di un contributo aggiuntivo di 2 milioni e 500mila euro per il finanziamento del servizio della metropolitana.

Il provvedimento è frutto dell’accordo siglato tra Comune, Regione, GTT e l’Agenzia per la Mobilità Piemonte lo scorso 28 aprile e valido per gli anni dal 2018 e fino al 2021. Nel documento erano state evidenziate le ragioni che avevano portato GTT alle sofferenze finanziare e definiti i carichi economici per il servizio di trasporto pubblico locale.

In particolare, per la metropolitana, Regione e Comune si sono impegnate a reperire e mettere a disposizione nuove risorse, così da evitare il ripetersi dei disallineamenti creatisi negli anni precedenti tra la somma dei contributi erogati e i costi d’esercizio effettivi che ammontano a 20 milioni di euro, fondi necessari a garantire gli attuali standard produttivi.

Nella stessa riunione di Giunta – nell’ambito degli impegni assunti lo scorso aprile con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità, collegati al piano finanziario di GTT – è stato dato il via libera all’acquisizione, da parte di Palazzo Civico, di parte delle quote societarie di 5T srl pari al 21% (per un valore di 528mila euro), oggi detenute dal Gruppo Torinese Trasporti spa.

Un’operazione che, dopo l’approvazione del provvedimento anche da parte del Consiglio comunale, porterà al 51% la quota di partecipazione della Città di Torino (il 44% alla Regione Piemonte e il 5% alla Città Metropolitana di Torino) nella società che da oltre vent’anni sviluppa progetti e gestisce sistemi telematici per la regolamentazione e il controllo del traffico, cura l’informazione ai cittadini e si occupa dello studio di soluzioni innovative e della sperimentazione di tecnologie finalizzate a migliorare il servizio pubblico di trasporto e la mobilità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *