Seguici su

Piemonte

Luce per illuminare le genti: la lettera di Natale del Vescovo di Torino dedicata la ruolo degli anziani nella famiglia e nella società

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si intitola Luce per illuminare le genti la tradizionale Lettera natalizia dell’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, diffusa con l’inizio dell’Avvento.

Il documento si sofferma sul crescente ed essenziale contributo delle persone anziane alla vita delle famiglie e della società. La terza età viene solitamente indicata come stagione delle persone fragili dato che molti anziani lo sono, ma è anche il tempo della profezia, del saper interpretare le cose, della saggezza da trasmettere, dell’amore e del servizio da offrire, della preghiera matura.

L’Arcivescovo affronta il tema a partire dal brano evangelico di Simeone e Anna, che accolsero e riconobbero Gesù bambino con i suoi genitori al Tempio: “Anche oggi beneficiamo del dono multiforme delle persone anziane: nonni che sostengono i figli accudendo i nipoti, vicini di casa che si aiutano a vicenda compensando le mancanze dell’assistenza pubblica, anziani che aiutano i discendenti con la loro pensione, volontari che reggono la comunità parrocchiale e delle associazioni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *