Seguici su

Cronaca

Savigliano: morto Giuseppe Perottino, cavaliere del lavoro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lutto a Savigliano. E’ morto Giuseppe Perottino, 93 anni. Anziano Fiat Ferroviaria, cavaliere del lavoro, fu l’operaio specializzato che seguì direttamente i lavori di costruzione della stella della Mole Antonelliana, installata in vetta al simbolo di Torino il 31 gennaio 1961, dopo il crollo nel 1953 della precedente stella. La nuova guglia della Mole fu sicuramente il progetto più noto a cui lavorò. Interamente in acciaio, rispetto alla precedente a cinque punte, ne ha 12. Il nucleo a forma di dodecaedro pesa 240 chilogrammi.

Perottino lavorò a lungo nelle officine Snos di Savigliano e, per la sua perizia, la sua memoria e il suo impegno (anche come guida delle officine), venne anche premiato in Consiglio comunale. Raggiunse la qualifica di responsabile di officina. I funerali di Perottino si svolgeranno domani, giovedì 14 febbraio, alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Pieve di Savigliano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *