Seguici su

Cittadini

10 passi per il Piemonte: Giorgio Bertola presenta il suo programma per la presidenza del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giorgio Bertola, candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Piemonte,  ha iniziato il suo tour di presentazione del programma in giro per la Regione che ha sintetizzato in 10 Passi per il Piemonte.

Il Tour è partito a Torino il 15 marzo e continua il 22 a Biella, il 23 a Novara, il 24 ad Asti, il 30 a Alessandria e il 31 a Cuneo. Ad aprile gli altri appuntamenti a Vercelli il 5, a Verbania il 12 e la chiusura a Moncalieri il 13.

La presentazione del programma a Torino

https://youtu.be/y7WK_LvrVlU

I punti del programma di Giorgio Bertola

Sanità e salute
Sanità pubblica ed efficiente: meno ricorso al privato e più fondi pubblici per costruire i nuovi ospedali. Liste d’attesa zero: prenotazione esami con 1 click, 1 telefonata, 1 sms.

Trasporti
Nessuno deve rimanere a piedi: restituire servizi di trasporto alle aree marginali e riaprire le ferrovie chiuse.

Lavoro e occupazione
La Regione al tuo fianco per il lavoro. Gestione diretta ed attiva dei Centro per l’Impiego. Stop al business dei privati nel mondo della ricerca dell’occupazione.

Imprese e sviluppo
investire sulle opere che servono ai ciמּadini: messa in sicurezza del territorio, bonifiche ambientali, metro 2 a Torino, rimozione amianto ed efficientamento energetico. Sostegno alle imprese che fanno innovazione sul territorio e stop alla delocalizzazione fuori dal Piemonte.

Ambiente
Misure concrete per migliorare la qualità dell’aria e per favorire la mobilità sostenibile: incentivi alle aziende per l’acquisto di mezzi ecologici e rinnovo parco mezzi pubblici. Sostegno all’economia circolare con le filiere del riciclo.

Famiglie
Sostegno alle famiglie a basso reddito con la copertura totale dei buoni scuola. Incentivi per aprire nidi aziendali e promozione dell’invecchiamento aמּivo.

Sostegno al reddito
Reddito energetico: il sostegno che fa bene all’ambiente. Impianti fotovoltaici in concessione gratuita alle famiglie con basso reddito.

Made in Piemonte
Tutela dei nostri prodotti. Etichetta trasparente tramite blockchain per valorizzare e riconoscere i prodotti realizzati in Piemonte. Replicare il modello Langhe in tutta la Regione con sviluppo di percorsi turistici ed enogastronomici da promuovere in Italia e all’estero.

Agricoltura e territorio
Banca della Terra per avvicinare i giovani all’agricoltura ed evitare l’abbandono dei territori. Sostenere e promuovere l’agricoltura Bio.

Cultura
Sistema culturale regionale aperto ai giovani, all’innovazione ed alle piccole realtà diffuse sul territorio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *