Oltre 300 brindisi in vigna con la Barbera d’Asti per la Pasquetta di Agliano Terme

Oltre 300 brindisi con la Barbera d’Asti hanno festeggiato la Pasquetta ad Agliano Terme, in provincia di Asti, dove si è svolta la quarta edizione della Camminata fra i vigneti, terminata con il picnic a Bricco Roche, il punto panoramico più elevato del territorio. Due i percorsi a disposizione dei partecipanti, di 12,5 e 6 chilometri, tracciati in collaborazione con il Cai di Asti.

Al via la stagione di eventi del piccolo borgo del Monferrato, meta da qualche anno di numerosi turisti in arrivo dal Nord Europa, che in questi giorni hanno raggiunto la zona per le festività di Pasqua. Il pranzo in vigna, con il cestino preparato dalle attività del paese, si è concluso con un brindisi con le Barbere dei produttori aglianesi. Nel cesto, insieme a un bicchiere di Barbera d’Asti, i prodotti della tradizione piemontese: pane alla Barbera d’Asti e noci, cacciatorino e toma piemontese, acciughe al verde, frittata di cipolle, torta di riso e spinaci, insalata di pollo, mousse al cioccolato.

L’evento, che ha riscosso anche quest’anno un buon successo, con le prenotazioni dei cesti da picnic esaurite in pochi giorni, ha inaugurato il calendario di manifestazioni che l’associazione Barbera Agliano organizza per promuovere le eccellenze del borgo, insieme a produttori, commercianti, albergatori e ristoratori. In programma il 24 e 25 maggio Barbera Unplugged, due serate durante le quali saranno protagonisti i vini dei produttori, accompagnati dai piatti della tradizione cucinati dalle attività del paese. Un percorso itinerante per le vie del borgo: a far da colonna sonora la musica live di alcune band. Per tutta l’estate sarà inoltre possibile degustare i vini aglianesi con gli appuntamenti di Sunday in the Cellar – Domenica in cantina: ogni domenica pomeriggio un produttore aprirà le porte della sua azienda per raccontare i suoi vini e concludere la visita con un aperitivo. Infine, l’evento clou in programma dall’11 al 13 ottobre: il Barbera Fish Festival, dedicato al connubio fra Barbera d’Asti e merluzzo norvegese.