Seguici su

Torino

Città metropolitana di Torino: avviato l’iter per il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostebibile

Avatar

Pubblicato

il

Il “PUMS”, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la cui adozione da parte delle Città metropolitane è sancita da un apposito decreto del 4 agosto 2017, ha preso ufficialmente il via. Proprio la Città metropolitana è l’ente competente per la sua redazione e approvazione. Si tratta in sintesi di un vero e proprio piano strategico di medio e lungo termine che dovrà essere aggiornato ogni cinque anni, essere coerente con la pianificazione territoriale, perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Grazie al confronto tra tutti i rappresentanti del territorio metropolitano sarà destinato a migliorare la mobilità e i trasporti. E’ stato definito “la nuova visione della pianificazione urbana”.
L’iter del PUMS è stato dunque avviato dalla Città metropolitana di Torino grazie ad un primo incontro che si è svolto questa mattina presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna a Torino, al quale sono intervenuti amministratori locali e tecnici esperti in materia. Per la Città metropolitana era presente il consigliere delegato ai trasporti.
Il processo per arrivare alla sua definizione e approvazione è complesso e articolato. L’iter completo si svilupperà attraverso diverse fasi con un percorso partecipato che prevede il coinvolgimento del territorio a partire dalle zone omogenee, agli stakeholder, mobility manager, associazioni, fino ai cittadini.
Il percorso prevede l’istituzione di un apposito Comitato scientifico con l’Università e il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano, oltre alla creazione di pagine web, la convocazione di incontri tecnici di approfondimento in ciascuna zona omogenea. Infine la convocazione di un forum metropolitano.
I lavori dovranno concludersi entro il mese di febbraio del 2021 con la presentazione del PUMS preliminare approvato dal sindaco metropolitano, un convegno aperto al pubblico, la raccolta delle controdeduzioni attraverso un’apposita piattaforma. Il Piano verrà in seguito approvato dal Consiglio metropolitano e presentato agli amministratori.
E’ già stato definito il calendario di incontri nelle varie zone omogenee. Dopo quello di oggi (per tutte le Zone di Torino) sono in programma riunioni il 13 maggio in mattinata a Rivarolo per la Zona 8, Canavese occidentale e Zona 9, Eporediese; sempre lo stesso giorno ma al pomeriggio per la Zona 7 Ciriacese-Valli di Lanzo e Zona 10 Chivassese; il 14 maggio alle 13,30 a Pinerolo con le Zone 5 (Pinerolese) e 6 (Valli di Susa e Sangone); infine il 20 maggio alle 14 a Chieri con la Zona 11 Chierese-Carmagnolese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *