Seguici su

Cultura

Storie, fatti e fattacci di Torino in un nuovo tour cittadino

Avatar

Pubblicato

il

E’ una curiosa avventura il nuovo tour Somewhere che risponde al titolo di “Storie, fatti e fatacci” a Torino. Nato, come tradizione, dai libri di Renzo Rossotti e da ricerche d’archivio, porta il viaggiatore nella notte torinese in un viaggio nello spazio e soprattutto nel tempo.

Il filo conduttore principale è la vicenda torbida e misteriosa delle tre cattive ragazze. Streghe? Millantatrici? Folli? Le carte dei processi raccontano una storia misteriosa e rivelano personaggi affascinanti. La loro vicenda si intreccia, durante il tour, con quella di Vittorio Amedeo II, il re che rinunciò al trono per poi cercare di riprenderselo.

E ancora si scoprono gli angoli cittadini legati alla Dama di voluttà, a Mozart e Casanova, alla gogna pubblica. Una spruzzata per un viaggio notturno che non vuole essere esaustivo ma regalare piccoli scorci, un salto temporale che permette di immergersi in quella Torino così cupa e voluttuosa.

Particolare poi il luogo di partenza del viaggio, con un’ascesa che permette di avere un punto di vista sulla città per nulla usuale e poi piomba il viaggiatore in una discesa agli inferi simbolica e significativa. Tutti i dettagli sul sito Somewhere.

(Foto Caterina Cretier)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *