Italian Tech Week: L’innovazione arriva a Torino

Torino si prepara all’Italian Tech Week, una settimana dedicata a decine di eventi professionali, formativi e di informazione gratuiti sui temi della tecnologia e innovazione.

L’iniziativa, che si terrà dal 24 al 30 Giugno, è stata interamente finanziata da 11 associazioni con il patrocinio della Regione Piemonte, il comune di Torino ed il Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di rafforzare l’industria locale dell’innovazione offrendo un’occasione di confronto con le più ampie realtà internazionali ed europee.

Come precisa il vicepresidente di SEI – School of Entrepreneurship and innovation – “L’Italian Tech Week non è un salone, perché non si svolge in un luogo singolo e non si pagano biglietti d’ingresso perché tutte le attività sono gratuite grazie all’impegno dei tre enti locali e le numerose società che ringrazio per aver creduto nella nostra iniziativa” e aggiunge “Siamo undici soggetti che condividono un’idea: ha molto più senso mettere in comune le iniziative che ognuno di noi sviluppa in ambito innovazione che non invece tirare dritto ognuno per la propria strada”.

L’Italian Tech Week trova nel Piemonte una naturale sede perché la spesa della regione in innovazione e sviluppo tocca il 2,2% del bilancio, la cifra più alta rispetto alle altre regioni europee. Anche la sindaca Chiara Appendino, parlando della rivoluzione digitale, pensa che ci possano essere due approcci al tema: “C’è un approccio più conservativo e di paura, che è assolutamente legittima, nei confronti di una rivoluzione che a differenza delle altre va velocissima e che ancora difficilmente comprensibile rispetto all’impatto che avrà sulle nostre vite. Tale approccio agisce quindi come freno rispetto ad un cambiamento che è in atto; c’è poi un altro approccio che tende a trasformare quello che è oggettivamente un qualcosa che è in atto ed è molto veloce in un’opportunità per il nostro territorio.”

Oltre ai convegni, workshop ed incontri con imprenditori dell’innovazione già annunciati nel mese di Marzo, due eventi si aggiungono alle iniziative già presentate. Si tratta dello spettacolo luminoso realizzato con i droni durante l’apertura del “ITW” e l’Italian tech weekend che si svolgerà gli ultimi due giorni presso Toolbox coworking dove 250 giovani daranno vita, in sole 48 ore, ad un’idea tech per rispondere ad un problema reale. Il team sarà diviso in tre gruppi (prodotto, business, comunicazione) e sarà il progetto innovativo partecipato più grande mai tentato in Italia.