Seguici su

Cittadini

Al via il progetto Pedibus San Salvario, i bambini potranno andare “da soli” a scuola

Avatar

Pubblicato

il

Secondo la legge italiana,  fino ai 14 anni di età, i bambini delle scuole medie non possono andare a scuola da soli. Allora c’è chi ha pensato ad una soluzione alternativa.

Parliamo del progetto Pedibus San Salvario, presentato rispondendo al bando regionale “Pedi-bus, Bici -bus”, da Associazione Manzoni People, Oratorio San Luigi, Associazione Nadi, Associazione Solco, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Associazione Baretti (Scuola Popolare di Musica) e Associazione culturale Eliogabalo.

Si tratta dell’organizzazione di gruppi di accompagnamento che ‘raccolgono’ i bambini

lungo la strada, con tanto di paline a segnalare le fermate, seguendo 3 percorsi precisi. In realtà in San Salvario esistono già i percorsi, utilizzati dai gruppi del doposcuola, dell’oratorio o dagli allievi della Scuola Popolare di Musica, ma il nuovo progetto punta alla valorizzazione e alla strutturazione di queste ‘linee’, avviando parallelamente un percorso di formazione volto a sensibilizzare studenti e famiglie nell’ottica di ampliare l’utilizzo dei Pedibus di quartiere (ad esempio attivando i Pedibus al mattino in ingresso verso la scuola).

Il 1 giugno si svolgerà la festa di fine anno dell’Istituto IC Manzoni. Per questa occasione, Manzoni People (associazione spontanea dei genitori della scuola) e l’associazione Solco, insieme agli altri promotori  dell’iniziativa, hanno organizzato una presentazione del progetto Pedibus, alle ore 11, con l’obiettivo di concretizzarlo a partire da settembre.

Un’occasione anche per fare un’analisi dei bisogni delle famiglie e modulare i percorsi in base a queste richieste.  Oltre alle tante iniziative in scaletta per la giornata del 1 giugno, da segnalare anche l’inaugurazione del nuovo museo scolastico dell’IC Manzoni.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *