Seguici su

Piemonte

Lunedì 1° luglio si insedia la XI legislatura del Consiglio regionale del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’insediamento della XI legislatura del Consiglio regionale del Piemonte si terrà lunedì 1° luglio alle ore 14.30 a Palazzo Lascaris.

La seduta di insediamento del nuovo Consiglio regionale sarà presieduta dal membro del Consiglio più anziano di età, assistito dai due membri più giovani, che svolgono le funzioni di segretari.

Saranno poi effettuate le eventuali surroghe di chi abbia esercitato l’opzione in quanto eletto in due liste con la proclamazione dei consiglieri subentranti Si procederà quindi all’elezione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, composto da presidente, due vice presidenti e tre segretari.

L’elezione del presidente del Consiglio avrà luogo a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Se nessuno ottiene tale maggioranza, si procederà a una votazione di ballottaggio fra coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, sarà eletto il più anziano di età. Eletto il presidente, si procederà, a scrutinio segreto, all’elezione di due vicepresidenti. Ciascun membro del Consiglio vota un solo candidato.

Dopo il discorso inaugurale del presidente del Consiglio regionale, il presidente della Giunta presenterà la Giunta regionale e illustrerà il programma di governo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *