Seguici su

Idee & consigli

I prezzi delle case vacanza nel periodo estivo, il Piemonte tra le mete più convenienti

Avatar

Pubblicato

il

E’ stato da poco pubblicato uno studio relativo ai prezzi delle case vacanza in alta e bassa stagione nelle regioni italiane. A commissionarlo è stato Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, analizzando i dati in suo possesso relativamente agli affitti.

La regione con i prezzi minori è il Molise, dove gli affitti per periodi di vacanza costano mediamente 85 euro in alta stagione e curiosamente salgono a 130 euro (unico caso tra le regioni italiane) in bassa stagione. Seguono poi Basilicata e Abruzzo con 104 e 105 euro. Il Piemonte si assesta invece con un ottimo prezzo medio di 121 euro in alta stagione, che a settembre diventano 98. Un calo del 19%, che è tra i più bassi differenziali italiani tra alta e bassa stagione.

Al fondo di questa speciale classifica si piazzano il Veneto e il Trentino con 177 e 167 euro (che diventano 129 e 119 euro a settembre). Seguono Campania, Sardegna e Lombardia, che in alta stagione hanno prezzi assolutamente simili, tra i 164 e i 165 euro.

A parte il caso del Molise, dove abbiamo visto che il costo sale in maniera decisa (52%) nel periodo considerato di bassa stagione, per tutte le altre stagioni le cifre sono ovviamente in calo. La più conveniente è la Sardegna, dove i prezzi calano mediamente del 44% (da 165 euro a 91). MOlto convenienti anche Friuli e Toscana, dove si risparmia oltre il 30% se si va in soggiorno a settembre.

Dal lato opposto della classifica (Molise a parte) abbiamo il Lazio, dove i costi non variano assolutamente e la Basilicata, dove scendono solo dell’8%. Questa la classifica completa di tutti i dati.

Se invece prendendo in esame i dati legati all’Italia rispetto al resto d’Europa ci accorgiamo che la nostra penisola propone un prezzo medio di 157 euro in alta stagione, assolutamente vantaggioso rispetto ad altri paesi concorrenti.

In particolare in Grecia gli affitti per alloggi arrivano in alta stagione fino a 187 euro, così come la Spagna  si attesta su 171 euro e l’isola di Malta arriva 165 euro. Tutte quindi mete più costose dell’Italia in agosto. Discorso diverso per Croazia, Turchia e Albania, con rispettivamente 120 euro, 118 e addirittura 56, che riescono a mantenere un prezzo più concorrenziale a notte nel periodo estivo. Tutti i dati raccolti da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, si riferiscono all’estate 2019.

Questa la classifica per quanto riguarda le mete europee.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *