Seguici su

Meteo

Caldo africano sul Piemonte: il picco tra mercoledì e giovedì

Avatar

Pubblicato

il

Da lunedì 22 luglio 2019 anche il Piemonte sta sperimentando nuova ondata di caldo africano. Anche se i termometri non toccheranno i picchi dello scorso giugno, l’umidità renderà la temperatura percepita comunque molto elevata. Ecco qui gli ultimi aggiornamenti forniti da Arpa Piemonte

La progressiva risalita dell’anticiclone africano, dal Maghreb all’Europa occidentale nella giornata odierna e poi sull’Europa centrale fino alla Scandinavia da domani, determina un’ondata di caldo sulle regioni settentrionali italiane e lungo la costa tirrenica.

Le temperature saranno in crescente aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. A causa dell’umidità le temperature percepite saranno ben superiori a quelle misurate e raggiungeranno i 38-39°C nei valori massimi e 25° in quelli minimi.

Questa situazione meteorologica potrà determinare condizioni di disagio ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, anche se i valori di temperatura rimarranno inferiori rispetto a quelli misurati a fine giugno e inizio luglio; tuttavia il caldo risulterà più afoso a causa dell’elevato contenuto di umidità.

Il picco del caldo è atteso per le giornate di mercoledì e giovedì; tra venerdì pomeriggio e sabato potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi portando una temporanea attenuazione del disagio.

Le condizioni anticicloniche potrebbero ristabilirsi per la settimana successiva, sebbene l’incertezza sulla configurazione meteorologica attesa sia ancora elevata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *