Seguici su

Idee & consigli

Sempre più famiglie in vacanza ad Abano Terme

Avatar

Pubblicato

il

Secondo l’Osservatorio del Turismo di Padova e Provincia, il turismo nella zona ha conosciuto un forte incremento fino al 2013 e si sta mantenendo su un trend piuttosto stabile anche in tempi più recenti. Abano Terme rimane una delle mete più gettonate, grazie soprattutto alle ottime acque termali, nonché a possibilità di soggiorno vantaggiose come quelle che si trovano alla pagina “Offerte Abano terme”.

Abano Terme si trova nella zona vulcanica dei Colli Euganei dove, complici le alluvioni di epoca preistorica, si sono formate sorgenti naturali di acqua calda ricche di minerali preziosi e curativi. Già nel 500 A.C. questa cittadina divenne celebre, tanto da comparire negli scritti di Marziale e Tito Livio, ma fu solo con l’avvento dei romani che vennero costruiti i primi impianti termali. Tra i benefici che queste acque portano, vi sono quelli che riguardano eventuali infezioni alle vie respiratorie o infiammazioni dolorose e si estendono anche ai fanghi, molto utilizzati per gli stessi motivi. Chi si reca ad Abano Terme, quindi, trova in tali acque sulfuree il principale motivo di attrazione, ma non certo l’unico: per questo sempre più famiglie scelgono di soggiornare in questa località del padovano.

Vi sono pure suggestive fontane da ammirare nel centro della città, oltre alla celebre statua di Pietro d’Abano che è uno dei principali simboli della cittadina. Giardini, negozi tipici e stradine esclusivamente pedonali sono il fiore all’occhiello di Abano Terme, che è anche ricca di costruzioni storiche, come il Duomo di San Lorenzo che ha la facciata superiore che risale al 1300 o le splendide ville patrizie – tra cui Villa Rigoni Savioli, Villa Sette alla Stazione, Villa Bugia o Villa Trevisan Savioli. Proprio in questo scenario sorge uno degli alberghi più famosi di Abano Terme, Villa Piave che offre percorsi termali e una posizione strategica ai turisti.

La passeggiata al centro della città non può che convergere al Colle Montirone, sito archeologico pregno di arte e di storia. L’ingresso si presenta come un bellissimo porticato corinzio e la passeggiata a contatto con la natura è davvero rigenerante. Anche qui sono presenti vasche termali, oltre al Museo Abano Terme Arte Vetro, dove si possono ammirare più di 500 opere di artisti vetrai dall’impatto visivo incredibile.

A livello di architettura religiosa, invece, troviamo il Santuario della Beata Vergine della Salute che si dice fu costruito durante un’epidemia di peste nella prima metà del 1400 e fosse luogo di apparizioni mistiche. Ancora più antico è il Monastero di San Daniele, risalente all’epoca intorno al 1080 e affidato a monaci benedettini che coltivarono i territori circostanti.

Nelle vicinanze di Abano Terme, inoltre, vi sono altri luoghi molto in voga nei viaggi in famiglia: ad esempio, il caratteristico comune di Arquà Petrarca, poco distante. Dal sapore tipicamente medievale, ospita una delle prime palafitte preistoriche vicino al Laghetto della Costa e non a caso è stato inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2011. Il suo nome fu cambiato in onore del famoso poeta, che visse qui alla fine del ‘300. Lo stile gotico veneziano è quello che caratterizza maggiormente gli edifici di questa particolare cittadina.

A poca distanza da Abano Terme, inoltre, sorge la cittadina fortificata di Monselice, anch’essa dal sapore antico fin dalle mura. Il castello è l’attrazione principale e vi si possono respirare atmosfere tipiche dell’anno 1000 fino al 1500, con la possibilità di ammirare armature, armi, ma anche mobili e arazzi provenienti da tutta Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *