Seguici su

Cuneo

Cortemilia, strepitoso successo di pubblico per la Favolosa Sagra della Nocciola

Avatar

Pubblicato

il

La Favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia ha visto un avvio scoppiettante, nel fine settimana dal 16 al 18 agosto. I visitatori, in crescita esponenziale anche rispetto alle precedenti fortunatissime edizioni, hanno potuto deliziarsi in molti modi diversi, tra mostre d’arte (ben 21) distribuite in varie location della cittadina, presentazioni di libri, passeggiate enogastronomiche, convegni, installazioni Light&Sound, intrattenimenti musicali, giochi per bambini, il mercatino “dla roba veja e antica”, un grandioso spettacolo pirotecnico e il tradizionale corteo delle nizurere e nizurin (giovani raccoglitori di nocciole ndr.), con il lancio al pubblico di sacchettini contenenti le pregiatissime nocciole trilobate di questa meravigliosa terra di Langa.

E la Sagra continua, con vari eventi culturali e artistici, per concludersi Sabato 24 e domenica 25 agosto con Profumi di Nocciola, Fiera regionale del dolce alla Nocciola IGP, dei vini di Langa e dei prodotti tipici, che in questa 21a edizione vede la partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia. Tutto questo è la degna preparazione di ciò che accadrà, in modo ancor più fastoso, nell’agosto 2020, quando la Sagra diventerà ufficialmente Fiera Nazionale della Nocciola più buona del Mondo.

Qualche notizia in più sul programma. Mercoledì 21 agosto, al Convento francescano, stand gastronomico a cura della Pro Loco e concerto dei Divina. Giovedì 22 agosto, stessa ora stesso luogo, alle 19:30, serata di barbecue. Venerdì 23, serata a base di paella e balli latino-americani. Sabato 24 e Domenica 25, il centro di Cortemilia ospita Profumi di Nocciola. Nel contempo, il sabato sera si tiene uno spettacolo musicale nella splendida Cascina di Monte Oliveto che sovrasta la cittadina. Domenica sera, nel Convento francescano, a partire dalle 19:30, gustosa cena nello stand gastronomico della Pro Loco. Dopo la premiazione dei concorsi “Pasticceri allo sbaraglio” e “Una cartolina da Cortemilia”, il comico di Zelig Leonardo Manera si esibisce alle 22:00 in un esilarante spettacolo comico.
Altre informazioni sul sito https://www.comunecortemilia.it/v2/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *